UTILITA' TECNICHE

In questa sezione vogliamo indicarvi testi, schemi e note varie da consultare come ausilio per l'esercizio della professione. Saranno gradite e/mail con vostre comunicazioni per il miglioramento del servizio.

 

ARCHIVIO fino a tutto il 2009 fino al 2010 fino al 2011 fino al 2012 fino al 2013 fino al 2014 fino al 2015 fino al 2016

 

prima pagina

Guida alle soluzioni per isolamento e impermeabilizzazione
Lana di vetro: cos'è e come si produce la lana di vetro. La lana di vetro ISOVER; EPD e LCA; Crediti LEED a cui possono contribuire i prodotti ISOVER; Qualità nel rispetto dell’Ambiente. Fascicolo pdf di pag. 99, aggiornamento 2016.

Scarica

Nuova Brochure per Antincendio 2016
Per lavori antincendio a regola d’arte, la brochure Knauf Antincendio contiene le informazioni tecniche, le pratiche e le normative da seguire per eseguire lavori a regola d'arte per soluzioni con lastre, intonaci, attraversamenti, accessori ed altro: Contenuto: elenco semplice ed intuitivo delle certificazioni, soluzioni fino a 240 minuti di resistenza al fuoco, dati tecnici e performance prodotti aggiornati, protezione strutture in cemento armato e acciaio. Fonte: Knauf Italia.

Scarica

Manuale tecnico dei Sistemi di Isolamento termico
Il know-how RÖFIX nella pubblicazione del manuale tecnico dei Sistemi di Isolamento termico è il completamento di un ciclo di brochure tecniche dedicate alle tematiche del risanamento, del restauro, dei sistemi di pavimentazione e del recupero del calcestruzzo. Questa documentazione rappresenta la punta di diamante della produzione ROFIX, frutto di un lavoro di ricerca sistemico mirato alla trattazione e divulgazione delle varie tematiche nel modo più completo, esaustivo e chiaro, per fornire agli addetti ai lavori strumenti operativi utili, semplici da consultare e immediati, in grado di fornire risposte efficaci e risolutive a tutte le esigenze costruttive, nelle più disparate applicazioni. Nota: richiede registrazione.

Scarica

Guida per progettazione di controtelai per cartongesso
Guida per progettazione e costruzione di controtelai per cartongesso, prodotta da ECLISSE. Punti di forza: traversine orizontali di rinforzo, binario estraibile, guidaporta autocentrante. Nota: richiede registrazione.

Scarica

Vulnerabilità sismica degli edifici
Quanto sono sicure le strutture edilizie: iter progettuale per la valutazione della vulnerabilità sismica. La stima dell'indice di vulnerabilità sismica di un edificio segue l'iter progettuale di 'Valutazione della sicurezza' di cui al paragrafo 8.5 delle NTC che può essere sintetizzato in 6 passaggi. Dettagli specifici ed esempi pratici. Fonte: Logical.

Scarica

Guida sui Sistemi di azionamento per l’efficienza energetica
a cura di ANIE Automazione e ANIE Energia. La Guida è stata ideata e realizzata dalle aziende dei settori “Motori Elettrici” e “Azionamenti Elettrici” da ANIE Automazione e ANIE Energia (agg. maggio 2016). La Guida contiene approfondimenti sulle Direttive e sulle Norme internazionali, alcune considerazioni sugli sviluppi al 2020 oltre ad una serie di esempi pratici relativi ad applicazioni ad alto potenziale di efficientamento.

Scarica

Progettare una mansarda: la guida VELUX
Come realizzare una mansarda e ottenere il massimo dalle sue potenzialità. Le mansarde e i sottotetti godono di una posizione privilegiata per quanto riguarda la luce naturale e la ventilazione, condizioni essenziali per un elevato comfort abitativo.
In questa guida si trovano consigli utili per la valorizzazione dell’ultimo piano e le leggi regionali per il recupero ad uso abitativo dei sottotetti.

Scarica

Nuovo manuale operativo SISTRI
Versione 1.0 del 7 giugno 2016. 2 con aggiornamenti, nuove disposizioni e nuova registrazione di carico per rettifica giacenze in difetto.

Scarica

Linee guida Anac (Autorità nazionale anti-corruzione) sul Direttore dei Lavori
Il file .ZIP contiene i seguenti file .PDF: Linee guida Anac Direttore dei Lavori, Relazione illustrativa Direttore dei lavori secondo le nuove norme previste dal nuovo Codice appalti (dlgs 50/2016). Argomenti: Il Direttore dei lavori, modalità di svolgimento delle funzioni di direzione e controllo tecnico, contabile e amministrativo dell’esecuzione del contratto. Nomina, incompatibilità, rapporti con altre figure. Funzioni, dettagli sulle funzioni. Inquadramento normativo, principi generali, modalità.

Scarica

Linee guida Anac (Autorità nazionale anti-corruzione) sui Servizi di ingegneria e architettura
come previste dal nuovo Codice appalti (dlgs 50/2016), con i seguenti file .PDF : Linee guida Anac, relazione AIR. Argomenti: Linee guida affidamento dei servizi attinenti l’architettura e l’ingegneria, l' inquadramento normativo, i principi generali, le modalità di affidamento. A cura di Autorità Nazionale Anticorruzione.

Scarica

Il nuovo Codice degli Appalti
Tutte le novità previste dal Nuovo Codice degli Appalti per le gare di appalto. come previsto dalla attuale normativa.
Testo di 408 pagine ediz. maggio 2016 -Autore Paolo Oreto - Editore: Grafill.
Cercare in pagina sulla destra FILE ALLEGATI per avere un estratto del libro con i fondamenti base.

Scarica

RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE: LE AGEVOLAZIONI FISCALI
Gli aggiornamenti più recenti (marzo 2016): proroga della maggiore detrazione Irpef, agevolazione per i condomìni minimi, agevolazione per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici, maggiore detrazione (Irpef e Ires) per gli interventi su edifici in zone sismiche ad alta pericolosità, detrazione Irpef. Fonte: Agenzia delle Entrate. Agg. marzo 2016. Fascicolo pdf di pag.35.

Scarica

INAIL - Quaderni per la Salute e la Sicurezza: le piscine.
Fascicolo pdf di pag. 77 aggiornato al 2016. La piscina : struttura, funzioni. Infortuni. Aspetti legislativi. Classificazione delle piscine. Requisiti dell’impianto ed altro. CURATORI Seconda Edizione: Grazia Fortuna, Luciano Di Donato, Monica Gherardi, Sandra Manca, Marta Petyx.

Scarica

Protezione passiva dal fuoco
Indicazioni per la protezione passiva con molte schede di materiale disponibili. Elenchi aggiornati di rapporti di prova con numerose schede per studio o confronto. Fonte: Gyproc Saint Gobain

Scarica

Gamma di Prodotti per materiali isolanti edilizia
seguenti : ANTICALPESTIO, SOTTOPAVIMENTO, PANNELLI INTERCAPEDINE, PARETE SOFFITTO, TETTO. Caratteristiche tecniche e tecnologiche, listino prezzi, dettagli fornitura. Fonte: TXT®

Scarica

Guida INAIL ancoraggi lavori in quota
Sistemi di ancoraggio esaminati in grafica e spiegati al lettore in 5 lingue (italiano, inglese, francese, slavo). Fascicolo pdf di pag.35 realizzato da Dip. innovazioni e sicurezza degli impianti, INAIL.

Scarica

Reti locali LAN
Una LAN è un sistema di comunicazione che permette a pc di comunicare tra di loro entro un'area delimitata, utilizzando cavi a velocità elevata. Struttura, funzioni, topologie. Corso organizzato per slide con molti schemi pratici ed esempi.

Scarica

Introduzione alle applicazioni di rete
Definizioni base. Modelli client-server e peer-to-peer. Socket API. Scelta del tipo di servizio. Indirizzamento dei processi. Ottimo corso pdf completo di terminologia tecnica e schemi. Autore: prof. Filippo Lanubile.

Scarica

Reti wireless e WiMax
Le reti locali Wireless (“senza cavo”) sono reti che possono utilizzare come mezzo trasmissivo le onde radio, la luce infrarossa o sistemi laser, facendo a meno di cavi elettrici, e sono dette WLAN. Sintesi di pag. 2 con gli elementi base per capire la differenza tra WLAN e WiMax.

Scarica

Pannelli solari: calcolare il risparmio con Excel
Con un modello in Excel si calcola il risparmio energetico prodotto dai pannelli solari per la produzione di acqua calda sanitaria. Si ottiene con pochi passaggi il Risparmio Specifico Lordo (RSL) per unità di superficie dei collettori, riferito alla quantità di energia risparmiata per la produzione del calore con un pannello solare, alternativo o integrato ad altri sistemi (boiler elettrico/caldaia a gas).

Scarica

Sicurezza impianti e macchine: vademecum SUVA
Manuale pdf per manutentori di impianti e macchine con : 1.Prevenire le cadute dall’alto; 2. Verifica quotidiana dei ponteggi; 3. Tetti con superfici resistenti alla rottura; 4. Corretto impiego delle gru industriali; 5. Trasporto in sicurezza delle lastre di vetro; 6. Protezione dai fumi di saldatura; 7. Evitare le polveri di amianto.
SUVA è un ente straniero (svizzero): le sue pubblicazioni fungono da indicazioni auterovoli ma non costituiscono vincolo.

Scarica

Isolamento acustico: come rispettare i parametri previsti
Come rispettare i parametri previsti dalle norme vigenti (ai sensi DPCM 5-12-1997 e norme UNI successive). Indicazioni per la posa in opera, con molti data sheet ed esempi. Corso pdf di pag. 87 in forma di slide. Fonte: ing. Mammi (presidente ANIT)

Scarica

ACUSTICA TXT
Gamma di isolanti acustici TXT dalle ottime proprietà fonoisolanti, prodotti dal riciclo di materiali tessili e a loro volta riciclabili al
100%. TXT ha proprietà fonoassorbenti e anti-riverbero. Fonte: ETERNO IVICA S.r.l. -Via Austria, 25/E - 35127 - PADOVA (PD)

Scarica

NUOVO REGOLAMENTO EDILIZIO UNICO
Elenco dei termini tecnici (42) in forma di dizionario, comprensivi delle
abbreviazioni ufficiali da usare nei riferimenti tecnici, secondo la convenzione stipulata tra Ministeri ed enti locali (Governo, Regioni, Comuni). Disponibile in stampa sia informato A4 che A5.

Scarica

Valutazione del rischio antincendio e adempimenti
Questa serie di check list nasce per aiutare le aziende a valutare se rispondono ai requisiti antincendio.
La check n. 01 si occupa degli obblighi relativi a valutazioni del rischio e adempimenti obbligatori.
La check n. 02 di interventi per la riduzione del rischio. La check n. 03 per le azioni di gestione del rischio residuo. Al termine della check, controlla le risposte negative: sono possibili criticità da risolvere.
Fonte: NECSI

Scarica

Sicurezza: Composti Organici Volatili (COV) pericolosi e tecniche di intervento
In base al comma 11, art.268 del DLgs152/2006, vengono definiti COV, qualsiasi composto organico che abbia a 293,15 K (20°C) una pressione di vapore di 0,01 KPa superiore. Tecnche di intervento e prevenzione.
Fonti: Ministero della Salute: Direzione generale della prevenzione sanitaria, Direzione generale della comunicazione

Scarica

Il Nuovo Codice degli Appalti e delle Concessioni
Dal vecchio Codice con Regolamento (660 articoli e 1.500 commi) più le norme successive e competenze sovrapposte al Codice di 217 articoli con linee di indirizzo generale Anac - Fascicolo pdf di pag.10 - agg. marzo 2016 - fonte: Ministero Infrastrutture e Trasporti

Scarica

RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE: LE AGEVOLAZIONI FISCALI
Gli aggiornamenti più recenti: 1) proroga della maggiore detrazione Irpef; 2) agevolazione per i condomìni minimi; 3) agevolazione per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici; 4) maggiore detrazione (Irpef e Ires) per gli interventi su edifici in zone sismiche ad alta pericolosità; 5) detrazione Irpef per acquisti di immobili ristrutturati. Agg.: marzo 2016 - Fonte: Agenzia Entrate - Direzione Centrale Gestione Tributi- Settore Adempimenti Dichiarativi-Ufficio Comunicazione multimediale e internet

Scarica

Le cause d’incendio e/o di esplosione nelle caldaie e generatori di calore in ambienti domestici
Fascicolo pdf di pag. 106 con generalità ed approfondimenti, utile per la redazione per analisi di rischi. Fonte: VVFF - NUCLEO INVESTIGATIVO ANTINCENDI

Scarica

CONTO TERMICO 2.0 (Bozza)
Incentivazione di interventi di piccole dimensioni per l’incremento dell’efficienza energetica e per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili secondo principi di semplificazione, efficacia, diversificazione e innovazione tecnologica.
Bozza di decreto agg. marzo 2016.

Scarica

Prodotti Italserramenti in formato BIM
Building Information Modeling (ed il suo acronimo BIM) è un Modello d'Informazioni di un edificio. In realtà il BIM si applica non solo agli edifici ma alle costruzioni in genere, comprese le infrastrutture. I prodotti Italserramenti sono disponibili come oggetti BIM per progetti 3D. Informazioni per scaricare i cataloghi, le librerie 3D e tutti gli strumenti per progettare con Italserramenti.

Scarica

Sistema di termoregolazione WiFi per dispositivi smart
CUBODOMO permette di controllare da remoto la temperatura interna di qualsiasi edificio. Questo prodotto è in grado di
trasformare smartphone, tablet o pc (grazie ad una app dedicata) in un cronotermostato multizona. Fonte: IVAR spa

Scarica

Disponibile il nuovo Conto Termico 2.0 con novità rispetto alla versione precedente.
In attesa della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale (a 90 giorni dalla quale il decreto con i nuovi incentivi per efficienza energetica e rinnovabili termiche entrerà in vigore) si riporta la bozza di decreto a questo link: 1) Schema di legge 2) Allegati.

Scarica

Modifiche apportate dal D.Lgs. 151/2015 al Testo Unico Sicurezza
Il CNI, con la Circolare n. 649/XVIII Sess. dell'11 gennaio 2016, ha inteso sintetizzare le modifiche apportate dal D.Lgs. 151/2015 al Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro D.Lgs. 81/2008 esponendo in una propria circolare le modifiche apportate dal D.Lgs. 151/2015 al testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro D.Lgs. 81/2008. Testo della Circolare.

Scarica

Tecnologia di misura TESTO per fotorilevazioni termoigrometriche
Quando si procede ad una ristrutturazione, con gli strumenti di misura Testo è possibile prevenire e capire le cause di perdite di calore od umidità, e di conseguenza offrire al cliente la giusta soluzione per eliminare un problema. Esempi pratici di misurazioni con strumenti Testo.

Scarica

INDAGINE CONOSCITIVA SUL FENOMENO DELLE CADUTE IN PIANO NELLE AZIENDE DEL TERRITORIO Di VICENZA
Studio delle cause e proposta di soluzioni migliorative per la prevenzione. Le cause che stanno alla base di molti infortuni di questo tipo possono essere attribuite ad ambienti di lavoro non sicuri, a procedure lavorative non idonee o comportamenti imprudenti, aspetti risolvibili con interventi spesso molto semplici. Fascicolo pdf di pag.13 curato da SPISAL ULSS di Vicenza (AA.VV.).

Scarica

LA PERCEZIONE SOCIALE DEL RISCHIO SISMICO di FRANCESCA CUBEDDU
ENEA – Unità Centrale Studi e Strategie - Centro Ricerche Casaccia, Roma. Da studi sulla percezione del rischio, il testo analizza le azioni dello Stato ed enti periferici, per ridurre impatti e danni provocati da un sisma. Nella prima parte si analizza il rischio come Categoria Sociale analizzando la percezione, la valutazione, la gestione, l’informazione e la comunicazione, per il "Prevedere per Prevenire": effetti diretti e indiretti sul tessuto sociale, culturale, sull’economia, sul lavoro e sull’ambiente. Nella seconda Parte sono esaminati due casi di studio: L’Aquila e Emilia-Romagna, in termini di evento, gestione del sisma e dell’emergenza, del dopo sisma, danni ed impatti economici e sociali.

Scarica

Cento anni di ingegneria sismica (Avezzano 1915-2015)
Raccolta comparativa a cura di G. Di Pangrazio, P. Clemente composta da: Il terremoto del 13 gennaio 1915 e la pericolosità sismica dell’area (G. Scarascia Mugnozza, S. Hailemikael,G. Martini) - Difendersi dai terremoti: un filo rosso nella storia (E. Guidoboni) - Hearthquake tragedy and application of seismic isolation, energy dissipation and other seismic control systems to protect structures in China (Fu Lin Zhou)- Behavior of response controlled and seismically isolated buildings during severe earthquakes in Japan (T. Saito) - Considerazioni progettuali associate alla risposta di isolatori sismici e dissipatori di energia a scala reale - (G. Benzoni) - Progettare in zona sismica nel terzo millennio: le moderne tecnologie ( A. Martelli) , ed altro.

Scarica

Modello Semplificato di POS
Estratto di pag. 39 in formato pdf contenente: IL POS: IL PIANO DI SICUREZZA DELLE IMPRESE, quando è obbligatorio e chi deve redigerlo; Uso pratico MODELLO SEMPLIFICATO DI POS; Cenni al PSS; Esempio completo di POS compilato con il IL MODELLO SEMPLIFICATO: OPERE EDILI – NUOVA CASA DI ABITAZIONE - POS SEMPLIFICATO per singoli lotti. Con indice dell'opera completa. Il testo completo è corredato di rassegna normativa e software. Autori: A. Leonardi, V. Mainardi, M. Conti; Editore: Grafill

Scarica

Modelli Semplificati di PSC e FO
Estratto di pag. 23 in formato pdf contenente: IL DECRETO INTERMINISTERIALE 9 SETTEMBRE 2014 E I NUOVI MODELLI SEMPLIFICATI PER I PIANI DI SICUREZZA; UTILIZZARE I MODELLI SEMPLIFICATI DI PSC E F.O.; Esempio di redazione completo di PSC semplificato: NUOVA CASA DI ABITAZIONE. Con indice dell'opera completa. Il testo completo è corredato di rassegna normativa e software. Autori: Antonio Leonardi, Vincenzo Mainardi; Editore: Grafill

Scarica

 

prima pagina