UTILITA' TECNICHE

In questa sezione vogliamo indicarvi testi, schemi e note varie da consultare come ausilio per l'esercizio della professione. Saranno gradite e/mail con vostre comunicazioni per il miglioramento del servizio.

 

ARCHIVIO dal 2010 in poi

 

prima pagina

Tabelle ACI in vigore per il rimborso chilometrico uso autovettura
Versione delle tabelle ACI per la determinazione del costo chilometrico per l'uso di automezzi propri, da addebitare al committente. Si tratta della versione pubblicata sulla gazzetta Ufficiale, per cui sono i dati oggettivi utili per l'inserimento in fattura.

Scarica

PROGETTO E VERIFICA DI UN SOLAIO IN LATERO-CEMENTO PER CIVILE ABITAZIONE
Progetto-tipo di un solaio dallo schema statico fino alle verifiche allo stato limite ultimo, secondo il DM 14/9/2005. A cura dell' ing. Denis Mitri - Università di Udine.

Scarica

SICUREZZA NEGLI SCAVI
Guida edita dall' ISPESL per l'esecuzione in sicurezza delle attività di scavo, secondo le norme del DLgs 81/2008 (TUS), in attuazione dell' art.1 legge 3/8/2007 n.123.

Scarica

Circolare 33/2009 del Ministero del Lavoro
Testo integrale - Disciplina il provvedimento di sospensione dell' attività imprenditoriale di cui art.14 del DLgs 81.08 (TUS) e integrazioni nel D.Lgs n.106/2009

Scarica

Circolare 4649 - 12 novembre 2009
del MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI con disposizioni per l'affidamento dei contratti pubblici dei servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria, ed indicazioni per la verifica dei requisiti.

Scarica

VALUTAZIONE SPERIMENTALE DELLE PRESTAZIONI DI RETI IN VETRORESINA (FRP) PER APPLICAZIONI STRADALI
Dispensa di 4 pagg. sulla valutazione sperimentale delle reti in FRP per applicazioni stradali. Soluzioni per il progettista per ripristino e miglioramento delle proprietà meccaniche originali. Fonte: FibreNet s.r.l.

Scarica

LE AGEVOLAZIONI FISCALI PER IL RISPARMIO ENERGETICO
Guida di 49 pagg. sulle agevolazioni fiscali per il risparmio energetico, aggiornata al DL 185/2008 ed al DM Ministero Economia del 6 agosto 2009, edita dalla Agenzia delle Entrate.

Scarica

Come comportarsi in caso di ispezione o controlli
Circolare emessa dall'Ordine degli Ingegneri di Milano contenente istruzioni per il comportamento da tenere durante ispezioni sul lavoro.

Scarica

Casi di recesso contrattuale
Diritti e doveri del consumatore, come stabiliti dalla legge (D.Lgs.206/2005 ). Informazioni per il consumatore a riguardo degli obblighi dei fornitori. Informazioni utili da sapere in tutti i settori ed in tutti i lavori.

Scarica

FAQ (Frequently asked questions) rilasciate dal Ministero sulla sicurezza
Archivio di quattro quesiti frequentemente posti al Ministero del Lavoro sulla sicurezza lavori, con le risposte fornite dal Ministero stesso: (1) idoneità mdelle imprese appaltatrici (2) formazione lavoratori (3) sorveglianza operatori computer (4) Rappresentanza sindacale lavoratori

Scarica

Elenco di errori commessi frequentemente nella redazione di un DUVRI
Consigli su come correggerli. Documento in formato pdf emesso dalla campagna Europea contro i Rischi.

Scarica

LINEE GUIDA per la Progettazione, l’Esecuzione ed il Collaudo di Interventi di Rinforzo di strutture di c.a., c.a.p. e murarie con FRP
Concetti basilari del rinforzo con FRP e problematiche speciali; Rinforzo di strutture di c.a. e di c.a.p.; Rinforzo di strutture murarie; Materiali. A cura del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici per progettazione, esecuzione e controllo di interventi di rinforzo di strutture esistenti in conglomerato cementizio armato normale e precompresso e in muratura con compositi fibrorinforzati per consolidamento di strutture in zona sismica.

Scarica

LINEE GUIDA per la riduzione della vulnerabilità di elementi non strutturali.
Minimizzazione danni di elementi non strutturali, come intonaci, rivestimenti, stucchi, controsoffittature, tramezzature, scivolamenti dei manti di copertura, distacchi di cornicioni e di parapetti, cadute di oggetti di vario tipo, strutture strategiche come ospedali, sale operative, reti di computer. Presenti esempi relativi al recente terremoto in Abruzzo. A cura del Dip.to della Protezione Civile. Richiede Acrobat Reader versione 7.0 o sup.

Scarica

EFFICIENZA ENERGETICA DEGLI IMPIANTI DI RISCALDAMENTO
Ottimizazione degli impianti di riscaldamento (scelta impianto e caldaia nelle abitazioni,manutenzione  e sicurezza).
La normativa in materia di efficienza energetica degli edifici  definisce un sistema di regole finalizzate ad assicurare le migliori prestazioni energetiche degli impianti termici e richiama i principali riferimenti per garantirne la sicurezza e la funzionalità nel tempo. Fonte: MSE

Scarica

D.M. 9 luglio 2009:  equiparazione tra classi delle lauree di cui all'ex decreto 509/1999 e 270/2004
Elenco dettagliato delle equiparazioni tra specializzazioni diverse della facoltà di ingegneria e tra lauree diverse delle facoltà di scienze MFN ed altre facoltà, per la partecipazione a pubblici concorsi. Guida utile per sapere, ad esempio, a quale laurea corrisponde una specializzazione economica o tecnica.

Scarica

DLgs 81 e DLgs 106 sulla sicurezza, revisionati e commentati.
Testo coordinato del Decreto legislativo 09 Aprile 2008 n° 81 con tutte le variazioni ed integrazioni sopraggiunte dopo l'emanazione, con indicazione delle nuove sanzioni previste dalla legge (fonte:Blumatica).

Scarica

DM 23/07/2009
Testo integrale del Decreto sugli impianti di ascensori, completo degli allegati 1 e 2 da redigere ai sensi della nuova normativa.

Scarica

Applicazione aliquote per gli onorari professionali di progettazione e direzione lavori
Le aliquote di applicazione come stabilite nella Gazzetta Ufficiale.

Scarica

Onorari professionali su lavori: la nuova tabella A
Esempi di calcolo della parcella professionale per i lavori di tipo usuale (progettazione, direzioine lavori).

Scarica

Esempio di calcolo allo stato limite ultimo
Verifica a sforzo normale di un pilstro a sezione rettangolare e confronto di calcolo con il metodo delle tensioni ammissibili.

Scarica

Modifica al DLgs 81/2008 per gli obblighi di committente e responsabile lavori.
Il testo integrale del nuovo art.90 della legge 81/2008 sulla sicurezza.

Scarica

Tabella di sintesi degli adempimenti previsti per i cantieri edili, aggiornata al 14/07/2009.
Pratica tabella applicativa da tenere presente all'atto di formalizzare gli adempimenti, con le indicazioni di chi li deve fare, come e quando.

Scarica

LINEE GUIDA NAZIONALI PER LA CERTIFICAZIONE ENERGETICA EDIFICI
Le indicazioni ministeriali di legge (GU del 10/07/2009) per la certificazione energetica nelle regioni e province autonome che non hanno ancora legiferato in merito.

Scarica

PROROGA TERMINI PER STRUTTURE RICETTIVE
Testo della circolare 7349 del 3 luglio 2009 emanata dalla Direzione Centrale Prevenzione incendi per i VVFF per la proroga termini adeguamento delle strutture ricettive (alberghi, ecc.).

Scarica

BOZZA DI DL CON LE INTEGRAZIONI AL DL 81/2008 CONTENENTE NORME ATTUAZIONE
Disposizioni integrative e correttive al DL 81/2008 recante attuazione dell' art. 1 L. 123 del 3/8/2007 per tutela e sicurezza luoghi di lavoro.

Scarica

PROGETTO PRELIMINARE EDIFICIO 'TIPO'
Piano generale di intervento e progetto preliminare di un edificio 'tipo' emanato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, uff. Protezione Civile. Dispensa edita in formato pdf.

Scarica

DISEGNI ESECUTIVI ESEMPLIFICATIVI PER LA PROGETTAZIONE ANTISISMICA
Serie di disegni escutivi di fondazioni, platee, pilastri ed altro da usare come riferimento per la progettazione di edifici in zona sismica ai sensi delle recenti disposizioni emanate dopo il sisma in Abruzzo, emanato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, uff. Protezione Civile. I disegni sono in formato vettoriale pdf.

Scarica

DETRAZIONE 55% SU RISPARMIO ENERGETICO
Disponibile il modello ministeriale da compilare per ichiedere la detrazione del 55% per il risparmio energetico negli edifici, completo di istruzioni per la redazione.

Scarica

CIRCOLARE 617 CON LE DISPOSIZIONI MINISTERIALI PER LE COSTRUZIONI
Con DM 14 gennaio 2008, pubblicato in GU 4/02/08, n.29, sono state approvate le Nuove norme tecniche per le costruzioni per progetto, l'esecuzione e collaudo di costruzioni. In questo testo ci sono le istruzioni applicative. Il testo (integrale) e' molto corposo e richiede ADSL veloce per evitare lunghi tempi d'attesa.

Scarica

CIRCOLARE 617 : INDICE DEGLI ARGOMENTI TRATTATI
Su richiesta di molti utenti, è stata data la possibilità di scaricare in parti separate parte della circolare. Per i possessori di linee ISDN o 56K è scaricabile il solo sommario degli argomenti trattati per avere un'idea dei contenuti e dei nomi dei capitoli.

Scarica

CIRCOLARE 617 : SICUREZZA COSTRUTTIVA E AZIONI
Su richiesta di molti utenti, è stata data la possibilità di scaricare in parti separate parte della circolare. Per i possessori di linee ISDN o 56K è scaricabile il trattato della sicurezza costruttiva e delle azioni (vento, neve, ecc.)

Scarica

CIRCOLARE 617 : PONTI E PROGETTAZIONE
Su richiesta di molti utenti, è stata data la possibilità di scaricare in parti separate parte della circolare. Per i possessori di linee ISDN o 56K è scaricabile la sezione ponti, progettazione geotecnica (pendii, sostegni,ecc.), progettazione per azioni sismiche, costruzioni composte acciaio-cls e muratura.

Scarica

CIRCOLARE 617 : COSTRUZIONI ESISTENTI, COLLAUDO E RELAZIONI
Su richiesta di molti utenti, è stata data la possibilità di scaricare in parti separate parte della circolare. Per i possessori di linee ISDN o 56K è scaricabile la sezione costruzioni esistenti, collaudo statico, progetti esecutivi e relazioni calcolo, materiali strutturali e murature portanti.

Scarica

BOZZA DPR ATTUAZIONE art. 4 L.192/2005
I pareri e gli studi espressi da tutti gli Enti coinvolti nella redazione del testo di legge (ENEA, CNR, ecc.) sul rendimento energetico in edilizia.

Scarica

DPR ATTUAZIONE art.4 L.192/2005
Il testo di legge promulgato effettivamente per l'attuazione dell'art. 4 sul rendimento energetico in edilizia.

Scarica

Guida alle agevolazioni fiscali per disabili
edita dalla Agenzia per le Entrate, con le indicazioni per per il 2009.

Scarica

Acquisizione dati: dal trasduttore al sistema di acquisizione dati
Sensori e trasduttori: generalità, trasmissione dei segnali analogici al sistema di acquisizione, trasduttori ed interfacciamento al circuito di condizionamento, ethernet industriale, caso dei trasduttori di temperatura e umiditá (a cura di Domenico De Santis).

Scarica

Sistemi di acquisizione dati
Fondamenti sui sistemi di acquisizione elettronica dei dati. Ethernet industriale (a cura di Domenico De Santis).

Scarica

Sistemi di acquisizione dati basati su microntroller
Struttura del microcontrollore PIC16F877. Modulo A&D, timer, USART. Esempi applicativi (a cura di Domenico De Santis).

Scarica

L'impiego ed il controllo della fonte energetica solare nella progettazione degli edifici
Arch. Luca Raimondo - libero professionista, collaboratore alla didattica del Politecnico di Torino (dispensa edita in occasione del convegno Qiualità nel costruire - Riva del Garda 2007).

Scarica

Legge 28 gennaio 2009 n. 2 "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 29 novembre 2008, n. 185"
recante misure urgenti per il sostegno a famiglie, lavoro, occupazione e impresa e per ridisegnare in funzione anti-crisi il quadro strategico nazionale pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 22 del 28 gennaio 2009 - Supplemento Ordinario n. 14.

Scarica

Decreto anticrisi approvato da Senato 27.01.09 con modifiche
Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 29 novembre 2008, n. 185, recante misure urgenti per il sostegno a famiglie, lavoro, occupazione e impresa e per ridisegnare in funzione anti-crisi il quadro strategico nazionale.

Scarica

Documentazione programmazione attività ispettiva INAIL per il 2009
Obiettivi dell' INAIL per le attività di ispezione della attività produttive per il 2009.

Scarica

Note del CNI sul DM 37/2008 per la progettazione, la realizzazione e l’installazione degli impianti
Dispensa in pdf edita dal Consiglio Nazionale Ingegneri con note e commenti al Decreto del Ministero dello Sviluppo economico 22 gennaio 2008, n. 37 -Regolamento recante riordino delle disposizioni in materia di attività di installazione degli impianti all’interno degli edifici. Contiene:
1. Il quadro normativo - 2. L’ambito di applicazione - 3. I requisiti per l’abilitazione delle imprese di installazione - 4. La progettazione, la realizzazione e l’installazione degli impianti - 5. Gli obblighi del committente o del proprietario - 6. Le sanzioni.

Scarica

Testo del Decreto legge "Milleproproghe"
DECRETO-LEGGE 30 dicembre 2008 , n. 207 - Proroga di termini previsti da disposizioni legislative e disposizioni finanziarie urgenti. (Gazzetta Ufficiale n 304 del 31 dicembre 2008).

Scarica

Tabelle ACI nazionali dei costi chilometrici di esercizio di autovetture e motocicli
Pubblicate nella GU n. 296 del 19.12.2008 (Suppl. Ordinario n.280) sono le tabelle, elaborate dall'ACI, per gli autoveicoli e motocicli, e riportano i costi chilometrici d´esercizio da utilizzare per usi fiscali (es. : caso di concessione di veicoli in uso promiscuo).
Edifici con struttura in cemento armato
Dispensa di 24 pagine del Politecnico di Torino per il corso di aggiornamento sulla normativa sismica OPCM 3274, redatte dal prof. Luca Giordano. Analisi di strutture intelaiate: duttilità, resistenza, risposta. Sistemi.

Scarica

Risoluzione n.61E -22/02/08 dell' Agenzia Entrate
Testo integrale della risoluzione n.61E del 22 febbraio 2008 sul trattamento fiscale ai fini IVA e ritenuta d'acconto per impianti di produzione di energia fotovoltaica.

Scarica

M.U.D. - Schema di Modello Unico di Dichiarazione ambientale
DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 2 dicembre 2008 - Approvazione del modello unico di dichiarazione ambientale per l'anno 2009. (GU n. 294 del 17-12-2008 - Suppl. Ordinario n.278) Modello da presentare alla C.C.I.A. , così come è previsto dall'allegato 1. Suddivisione in : rifiuti (veicoli fuori uso, rifiuti da apparecchiature elettriche, produzione di apparecchiature elettriche), emissioni.

Scarica

INTRODUZIONE AI SISTEMI RADIANTI
Dispensa di 26 pagine sui "Sistemi energetici ecologici" ed in particolare sui sistemi di riscaldamento e raffrescamento a pannelli radianti a soffitto, parete e pavimento edita dalla System Service di Udine (www.system-service.com) contenente numerosi dettagli tecnici.

Scarica

RELAZIONE DI CALCOLO TECNICO ILLUSTRATIVO DI SOLAIO IN EPS
Relazione messa a disposizione dei tecnici dalla Polielit di Treviso (www.polielit.it) ai sensi dell’art. 9 della Legge 05/11/1971 n. 1086 in equivalenza a produzione in serie dichiarata ai sensi dell. art. 1.1.4. del D.M. LL.PP. DEL 03/12/1987 per “SOLAI TRALICCIATI IN EPS-CALCESTRUZZO”

Scarica

Modulo qualificazione energetica impianti (allegato A ordinanza)
Modulo da scaricare e riempire con i dati relativi alla qualificazione energetica di un impianto da vidimare per il tecnico.

Scarica

Rischio chimico-fisico-biologico: novità sul T.U. (dispensa convegno ISPESL)
Dispensa sul rischio chimico, fisico e biologico edite in occasione del convegno ISPESL di novembre 2008, autore Prof. Roberta Curini, direttore Dipartimento Igiene del lavoro ISPESL.

Scarica

DLgs 81/08 Nuovi orientamenti della Prevenzione Incendi (dispensa convegno ISPESL)
I nuovi orientamenti della Prevenzione Incendi, espressi nei DLgs 139/06 e 81/08: dispensa edita in occasione del convegno ISPESL di novembre 2008.

Scarica

D.U.R.C. - DOCUMENTO UNICO REGOLARITA' CONTRIBUTIVA
Documento unico di regolarita' contributiva emesso dal MINISTERO DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA SOCIALE D.L. del 24/10/2007 in materia di "disposizioni urgenti in materia sommerso e di rapporti di lavoro a tempo parziale".

Scarica

DECRETO-LEGGE n. 162 del 23 ottobre 2008
Interventi urgenti in materia di adeguamento dei prezzi di materiali da costruzione, di sostegno ai settori dell' auto trasporto, dell'agricoltura e della pesca professionale, e di finanziamento delle opere per il G8 e definizione degli adempimenti tributari per le regioni Marche ed Umbria,colpite dagli eventi sismici del 1997.

Scarica

BANDI REGIONALI PER LA GESTIONE DEL MATERIALE DI RISULTA EDILIZIO
Accordo volontario regionale "Filiera RI-inerte" - invito alle aziende ed agli operatori: MANIFESTAZIONE DI INTERESSE - FORMULARIO DI PARTECIPAZIONE valido per regioni Toscana - Umbria - Marche.

Scarica

D.L. 11/09/2008 CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI
Decreto legislativo 11 settembre 2008, n. 152 - Ulteriori modifiche ed integrazioni al decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, recante il codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture, a norma dell'articolo 25, comma 3, della legge 18 aprile 2005, n. 62 (Gazzetta Ufficiale n. 251 del 2 ottobre 2008 - in vigore dal 17 ottobre 2008).

Scarica

IL NUOVO CONTO ENERGIA
Edita dal Gestore dei Servizi Elettrici, aggiornata con le leggi in vigore ad aprile 2008.

Scarica

OPERE E SISTEMI DI DISTRIBUZIONE GAS
Edite dal Ministero dello Sviluppo Economico con decreto 16/4/2008 come 'Regola tecnica per la progettazione, costruzione, collaudo, esercizio e sorveglianza delle opere e dei sistemi di distribuzione e di linee dirette del gas naturale con densita' non superiore a 0,8' (Gazzetta Ufficiale n. 107 del 8.5.2008 - Suppl. Ordinario n.115)

Scarica

GUIDA ALLE AGEVOLAZIONI FISCALI PER I DISABILI
Edita dall' Agenzia delle Entrate, aggiornata con le leggi in vigore a maggio 2008.

Scarica

LINEE GUIDA PER IL SUPERAMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE
Edite dal MInistero dei Beni Culturali per tecnici ed amministratori relativamente all'accesso dei locali e luoghi ad uso culturale (musei, sale convegni, ecc.).

Scarica

Schema di decreto legislativo efficienza energetica
recante attuazione della direttiva 2006/32/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 5 aprile concernente l'efficienza degli usi finali dell'energia e i servizi energetici e recante abrogazione della direttiva 93/76/CEE .

Scarica

DECRETO-LEGGE 25 giugno 2008 , n. 112
Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitivita', la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione Tributaria (contiene norme pagamenti professionisti).

Scarica

Guida alle agevolazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie
Le modalità operative per il periodo 2008-2010 aggiornate a Maggio 2008.

Scarica

Guida alle agevolazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie
Appendice: richiami normativi, prassi corrente, risoluzioni dell' Agenzia delle Entrate.

Scarica

Modulo inizio lavori ristrutturazione per detrazione IRPEF (da scaricare)
Si tratta del modulo da stampare e compilare per la "COMUNICAZIONE DI INIZIO LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA PER FRUIRE DELLA DETRAZIONE D’IMPOSTA AI FINI IRPEF" come da Art. 1, comma 3, della legge 27 dicembre 1997, n. 449, Decreto Interministeriale 18 febbraio 1998, n. 41, e successive modifiche.

Scarica

Modulo inizio lavori ristrutturazione per detrazione IRPEF (da scaricare)
Istruzioni dettagliate per la redazione del modulo di cui al punto precedente.

Scarica

D.M. "Termodinamico" del 11/04/2008
Criteri e modalita' per incentivare la produzione di energiaelettrica da fonte solare mediante cicli termodinamici. (Gazzetta Ufficiale n. 101 del 30.4.2008 )

Scarica

TUS - Testo Unico della Sicurezza
E' disponibile il TUS, aggiornato alla fine di aprile 2008.

Scarica

TUS - Allegati ministeriali al Testo Unico della Sicurezza
Sono gli allegati utili per alcune pratiche contrattuali e simili, secondo i nuovi modelli ministeriali.

Scarica

TABELLA 2 PER IL CALCOLO DELLE ACCELERAZIONI
Tabella 2 delle norme tecniche per le costruzioni 2008 per il calcolo delle accelerazioni nelle piccole isole, direttamente consultabile dal WEB.

Scarica

NORME TECNICHE PER LE COSTRUZIONI
Norme tecniche per le costruzioni aggiornate a febbraio 2008. Il testo raccoglie le disposizioni vigenti al 27/02/2008.

Scarica

DETRAZIONI FISCALI PER IMPIANTI ENERGETICI
Il testo della delibera del Senato che stabilisce le detrazioni fiscali possibili per impianti energetici (fotovoltaici, ecc.) che agevolazioni (per giovani coppie, ecc.).

Scarica

CATEGORIE DI EDIFICI ED OPERE DI INTERESSE STRATEGICO
Disposizioni attuative dell'art. 2, commi 2, 3 e 4, dell'ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3274 del 20 marzo 2003, recante «Primi elementi in materia di criteri generali per la classificazione sismica del territorio nazionale e di normative tecniche per le costruzioni in zona sismica»

Scarica

NUOVA NORMATIVA TECNICA PER LE COSTRUZIONI
Normativa tecnica per le costruzioni emessa ai sensi delle leggi 05.11.1971, n. 1086, e 02.02.1974, n. 64, così come riunite nel Testo Unico per l’Edilizia di cui al D.P.R. 06.06.2001, n.380, e dell’art. 5 del decreto legge 28.05.2004, n. 136, convertito in legge, con modificazioni, dall’art. 1 della legge 27.07.2004, n. 186 e ss. mm. ii.. Esse raccolgono in un unico testo organico le norme prima distribuite in diversi decreti ministeriali.

Scarica

SCHEDA TECNICA PER LA DETRAZIONE del 55% SUGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI
Scheda tecnica per impianti fotovoltaici (in isola) - allegato alla domanda da presentare agli Enti preposti.

Scarica

GUIDA ALLA INTEGRAZIONE ARCHITETTONICA
Guida agli interventi validi ai fini del riconoscimento dell’integrazione architettonica del fotovoltaico:
Come presentare la documentazione al GSE; Certificazione dei moduli; Sostituzione di coperture in eternit o comunque contenenti amianto; Fotovoltaico - Integrazione architettonica parziale e totale ed altro ancora.

Scarica

PROGETTAZIONE DI GABBIONI METALLICI PER SCARPATE INSTABILI
Linee guida per la redazione di capitolati per l’impiego di rete metallica a doppia torsione, a cura della Presidenza del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.

Scarica

INTERPRETAZIONE AGENZIA ENTRATE SU REVERSE CHARGE DEI PONTEGGI
Istanza di interpello rivolta all' Agenzia delle Entrate relativamente al noleggio e installazione di ponteggi per conto terzi e l'applicabilita' del reverse-charge. Art. 1, comma 44 della legge n. 296 del 2006.

Scarica

NOVITA' SUL CODICE DEI CONTRATTI
Il Codice dei Contratti (D.lg. 163/2006) definisce le regole per l'appalto dei lavori, molte delle quali interessano sia il progettista che il direttore di lavori. All'art. 5, prevede l'emanazione di un nuovo regolamento di attuazione entro un anno dalla data di entrata in vigore del codice stesso.
Il Codice, pubblicato sulla G.U. del 2.5.2006, è entrato in vigore lo scorso 1.07.2006.

Scarica

LINEE GENERALI PER LA SICUREZZA DEI PONTEGGI NEL CANTIERE
Edito dal Coordinamento Unità Operative Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro - ASS - Regione FVG Regione Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con l'Università di Trieste: supporto alle scelte progettuali dei professionisti e alla redazione del P.S.C., alle imprese per la stesura o la revisione del documento di valutazione dei rischi, per la stesura del P.O.S. e per l'informazione dei lavoratori.[file htm da decomprimere]

Scarica

CANTIERI EDILI CON LAVORI IN PROGRESSO: PREVISTE 10.000 ISPEZIONI
Il Ministero del Lavoro ha predisposto un piano straordinario di controlli nei cantieri edili nel periodo estivo. Qui troverete una dispensa con una lista di spunta, stilata ai sensi del D.P.R. 27.04.55, n. 547, da verificare per controllare che tutto sia a posto nel cantiere prima dell'ispezione.[file htm da decomprimere]

Scarica

T.U. SULLA SANATORIA EDILIZIA
Contiene le indicazioni per la sanatoria di edifici e le indicazioni sulle modalità di oblazione conseguenti, come da art. 32, del decreto-legge 30 settembre 2003, n. 269, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 novembre 2003, n. 326, recante misure per la riqualificazione urbanistica, ambientale e paesaggistica, per l’incentivazione dell’attività di repressione dell’abusivismo edilizio, nonché per la definizione degli illeciti edilizi e delle occupazioni di aree [file htm da decomprimere]

Scarica

CIRCOLARE N. 34/E del 25 maggio 2007 della Direzione Centrale Normativa e Contenzioso
Contiene le indicazioni per evitare la nullità di un contratto pubblico per vizio di forma dovuta al comma 1, lett. g), dell'art. 38 del Codice dei contratti pubblici (D.L. 12 aprile 2006, n. 163) [file htm da decomprimere]

Scarica

MANUALE "LINEE GUIDA PER LA PREVENZIONE DEL RISCHIO DI CADUTA DALL’ALTO"
Edito dal Coordinamento Unità Operative Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro - ASS - Regione FVG Regione Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con l'Università di Trieste: supporto alle scelte progettuali dei professionisti e alla redazione del P.S.C., alle imprese per la stesura o la revisione del documento di valutazione dei rischi, per la stesura del P.O.S. e per l'informazione dei lavoratori.[file htm da decomprimere]

Scarica

ANALISI ALLO STATO LIMITE ULTIMO NELLE SEZIONI RETTANGOLARI
Dispensa divulgativa di primo livello per capire il metodo di calcolo allo S.L.U. nelle sezioni rettangolari, adatto per usi di tirocinio e scolastici, con uso del diagramma N-M.

Scarica

CODICE DEONTOLOGICO DEL GEOMETRA E FORMAZIONE CONTINUA
I testi in formato pdf compresso del nuovo codice deontologico approvato dal Consiglio Nazionale dei Geometri e le nuove disposizioni per la formazione continua del geometra professionista.

Scarica

GUIDA ALLA PROFESSIONE DI INGEGNERE: LE NORME IN MATERIA DI EDILIZIA
Il Centro Studi del C.N.I. - Consiglio Nazionale degli Ingegneri ha messo a punto una serie di dispense per consentire ai giovani ingegneri (ed ai meno giovani) di avere una guida di riferimenti alle problematiche ordinarie della libera professione. Si mette a disposizione dei lettori il volume V - "Guida alla professione di ingegnere - Le norme in materia di edilizia", che tratta dei seguenti argomenti:
-.Il quadro di riferimento: edilizia,urbanistica ed espropriazioni
- I titoli abilitativi e la DIA. Sanatorie
- Il contributo di costruzione
-agibilita' degli edifici
-la vigilanza e le responsabilita'
-abusi edilizi e procedimento sanzionatorio

Scarica

IMPIANTI ELETTRICI FOTOVOLTAICI
Elenco dettagliato di quanto occorre sapere per la realizzazione di un impianto fotovoltaico di piccola/media potenza (20000 kwh/anno circa): valutazioni tecniche, impiantistiche ed economiche.

Collegati

IL PROGETTO IN ZONA SISMICA
Ottima dispensa sui criteri di progetto allo stato limite ultimo come da O.M. 3274 di produzione STS - Software Tecnico Scientifico. Essendo il file molto grande, si consiglia di scaricarlo con ADSL.

Scarica

SUL PROGETTO DELLE SEZIONI IN CEMENTO ARMATO ALLO STATO LIMITE ULTIMO VINCOLATO ALLA LIMITAZIONE DEL LIVELLO DELLE TENSIONI IN ESERCIZIO
Estratto dagli atti del 14° Congresso C.T.E. Mantova, 7-8-9 Novembre 2002- prof.LUIGI FENU,Università di Cagliari

Scarica

Esempio di calcolo allo SLU
Esercizio svolto messo a disposizione su Internet

Scarica

VIRUS
Istruzioni per la rimozione di virus, spyware e malware dal computer

Scarica

 

prima pagina