NORME e SINTESI TECNICHE

In questa sezione per l'anno corrente vogliamo indicarvi testi, schemi e norme varie da consultare come ausilio per l'esercizio della professione. Sono gradite e/mail con vostre comunicazioni, per il miglioramento del servizio.


ARCHIVIO 2016

prima pagina

ARCHIVIO 2006 2007 2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014 2015 2016 2017


Modulo FAST per il ripristino celere di strutture lesionate dal sisma
Come si svolge la procedura FAST per il rispristino celere delle strutture lesionate recentemente dai terremoti del Centro Italia. La procedura si affianca alla precedente AEDES e non la sostituisce. Modulistica FAST e DICOMAC.
DURC online: la nuova disciplina
La disciplina del DURC online è cambiata con il Decreto ministeriale 23 febbraio 2016 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 245/2016, che apporta alcune modifiche al DM 30 gennaio 2015 in particolare alle disposizioni contenute nell’articolo 2, al comma 1, e nell’articolo 5, ai commi 2 e 3. Dal 1° luglio si applicano nuove regole. Tecnica di consultazione, soggetti abilitati adesso e futuri.
Agibilità degli immobili fattibile mediante autocertificazione
Il certificato di agibilità è un documento, rilasciato dal Comune e relativo ad un bene immobile (es. appartamento di una casa) che attesta la sussistenza delle condizioni di salubrità ed igiene.
Atti da compiere per avere l'agibilità in forma scritta. Composizione della autocertificazione.
Impianti termici condominiali, entro il 31 dicembre 2016 dovranno essere autonomi
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale ed è entrato in vigore il Decreto Legislativo 141/2016, che integra il D.lgs. 102/2014 con cui l’Italia ha recepito la Direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica.
Entro il 31 dicembre 2016 tutti gli impianti condominiali dovranno trasformarsi da centralizzati ad autonomi con l’installazione dei sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore. Di conseguenza, i proprietari di appartamenti e i condomini devono adeguarsi a questa norma.
Modalità di esecuzione, sanzioni previste, casi particolari di esenzione.
SCIA 2 ed analisi dei titoli edilizi
Con l’approvazione del decreto SCIA 2, che attua la Riforma della Pubblica Amministrazione (Legge 124/2015), diventa più facile individuare il titolo abilitativo per ogni intervento edilizio. Apportando alcune modifiche al Testo unico dell’edilizia (DPR 380/2001), il decreto chiarisce quali lavori possono essere realizzati in regime di edilizia libera, senza rischio di cadere nell’abusivismo edilizio e di iniziare lunghi e costosi contenziosi, e quali invece richiedono necessariamente la SCIA.
Cumulabilità agevolazioni negli impianti fotovoltaici
Nella Legge di Stabilità 2016 sono numerose le misure per l'Energia all'esame della Camera, a partire dalla proroga al 31 dicembre 2016 dell'aliquota al 65% per le detrazioni fiscali concesse a chi effettua interventi di riqualificazione energetica sugli edifici, per arrivare all'estensione dell'Ecobonus a tutte le tipologie di IACP, comprendendo anche la stabilizzazione del regime fiscale per le Agro-energie applicato negli anni 2014 e 2015. Per gli 
impianti fotovoltaici sono in vigore particolari agevolazioni.
Tecniche di Marketing Automation B2B e B2C per aziende e studi tecnici
Con il termine MA (Marketing Automation) si fa riferimento alle piattaforme software e tecnologiche che consentono agli studi tecnici ed alle aziende di semplificare e automatizzare le operazioni ripetitive e misurare le attività di gestione, nonché di ridurre l’errore umano. Originariamente focalizzato sull’automazione dell’email marketing, il MA si riferisce in realtà ad una vasta gamma di strumenti di automazione e analisi per le campagne di marketing, sia online che offline.
SISTRI, manuale nuove procedure
È stata aggiornata la Sezione Documenti del sito SISTRI.it: tra i manuali e le guide sono ora disponibili il nuovo manuale operativo SISTRI (Ver. 1.0 del 7 giugno 2016) e le procedure di iscrizione e gestione fascicolo azienda (Ver. 1.0 del 7 giugno 2016). Tali documenti sono stati pubblicati a seguito di approvazione ed autorizzazione del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (DD prot. RINDEC-2016-63 del 7 giugno 2016).
Agevolazioni previste per efficienza termosifoni e condomini, energie rinnovabili ed immobili "imbullonati"
In base alla direttiva UE 2012/27/UE sull’efficienza energetica, che stabilisce l' obbligo di contabilizzatori e valvole per impianti di riscaldamento centralizzato, entro il 2016 i condomini con impianto di riscaldamento centralizzato devono adeguarsi all’obbligo di installare dispositivi di risparmio energetico.
Sanzioni. Detrazioni del 50% e 65%. Modalità di trasmissione domande. Altre informazioni.
Modello unico per la SCIA semplificata dal 2017
Semplificazione per la SCIA nella Riforma della PA, con un unico modello valido in tutto il Paese, da presentare ad un unico sportello, che interagirà con le eventuali altre amministrazioni interessate.
Definizione di SCIA2.
Sistemi "esperti" per la sicurezza delle reti di computer
Il pericolo di avere il computer dello studio sotto attacco da parte di terzi non consiste solo nel classico inserimento di virus o furto di informazioni rubate, ma anche in attacchi silenziosi e invisibili tesi a cambiare il sistema a loro piacimento o installare bombe a tempo pronte per essere attivate.
Il machine Learning oggi. Un nuovo approccio alla Cyber Security. Fonte: DARKTRACE
Super ammortamento beni strumentali per professionisti e imprese
Al fine di incentivare gli investimenti per professionisti e imprese, la legge di Stabilità 2016 ha previsto il cosiddetto
super ammortamento, cioè una particolare agevolazione consistente nell’ammortamento del 140% dei beni strumentali nuovi. Beneficiari, beni agelovabili, investimenti ed altre informazioni dettagliate.
Operativo il SINFI per migliorare i collegamenti Internet
Il Ministero dello Sviluppo Economico, particolarmente quello delle reti a
banda larga e ultralarga) , ha istituito il SINFI (Sistema Informativo Nazionale Federato delle Infrastrutture) (per velocizzare lo sviluppo delle infrastrutture (e risparmiare sui costi di posa della fibraCatasto delle infrastrutture. Informazioni base e testo integrale del decreto.
IL NUOVO CODICE APPALTI
E' stato approvato in via definitiva dal Consiglio dei Ministri il nuovo Codice degli Appalti Pubblici. Dagli attuali 660 articoli e 1500 commi, più le norme successive, si passa a 217 articoli e linee guida generali dell'ANAC. Il D.Lgs. 50/2016 è in vigore dal 18 aprile.
Dettagli sulle 4 innovazioni fondamentali introdotte.
Conto Termico 2.0: nuove modalità per gli incentivi ed interventi di produzione di energia termica
E' entrato in vigore il 31 maggio 2016 il Conto Termico 2.0, con nuovi interventi e procedure più semplici con tempi di erogazione apparentemente più rapidi. Novità introdotte, incentivi e semplificazioni ammissibili.
Sabatini Ter: domanda e incentivi PMI
Dal 2/5/16 è possibile presentare domanda per fruire delle agevolazioni della Nuova Sabatini rivolte alle piccole e medie imprese che effettuano investimenti in nuovi macchinari, impianti e attrezzature. Rispetto al passato ha visto l’estensione dei finanziamenti anche ai fondi non vincolati alla provvista di Cassa Depositi e Prestiti. La Circolare MiSE n. 26673 del 23 marzo 2016 ha fissato termini e modalità di presentazione delle istanze.
-Sicurezza e rischi: pubblicata sul PAF la nuova banca dati su rischi da rumore
E' stata pubblicata ad aprile 2016 nel Portale agenti fisici (PAF) la nuova Banca dati bonifiche acustiche, creata per gli operatori della prevenzione secondo quanto previsto dal TUS/2008 - art.192 Testo unico sicurezza lavoro Titolo VIII Capo II. Come noto il rumore può provocare una serie di danni sulla salute (ipoacusia ed altri).
-Sicurezza e monitoraggio biologico: obblighi in caso di superamento del valore limite
Il Monitoraggio Biologico (MB) può essere definito come l’analisi, singola o ripetuta nel tempo, di fluidi o tessuti biologici per documentare e quantificare l’interazione di un agente fisico, chimico o biologico con l’organismo. Un Indicatore Biologico è dunque un qualsiasi indicatore di un evento o modificazione in un sistema o campione biologico che sia in rapporto con l’esposizione ad uno di tali agenti. Obblighi. Sanzioni. Approfondimenti.
-DURC irregolare e sospensione lavori
Il DURC è il certificato che consente di attestare la regolarità contributiva di una azienda rispetto ai suoi adempimenti previdenziali, assicurativi e assistenziali, con INPS, INAIL e Cassa Edile. Cosa comporta un DURC irregolare e quali possono essere i rimedi.
Le certificazioni ambientali ISO 14001 ed EMAS
Note informative per la scelta della certificazione ambientale aziendale e come ottenerla, trattando la parte normativa della norma UNI EN ISO 14001 e del regolamento EMAS. Modello PDCA (Plan Do Check Act) della norma ISO 14001.
Sistemi di sicurezza: i rivelatori di fumo wireless
Sia nel settore industriale che civile, è molto avvertita la necessità di un rivelatore di fumo da installare in punti difficili da raggiungere con cavi di collegamento: in alcuni casi è impossibile per le particolarità architettoniche e/o artistiche dell’ambiente da proteggere. Informazioni base sugli ultimi ritrovati tecnici.
Approvata la legge 21 che rende operative molte proroghe anche in ambito edilizio
Nella Gazzetta Ufficiale n. 47 del 26.2.2016 è stata pubblicata la legge 25.2.2016 n. 21 di conversione del decreto-legge 30.12.2015 n. 210, conosciuto anche come 'Milleproroghe' . In ambito edilizia e lavori, sono soggetti a proroghe l' esenzione dal contributo sul licenziamento in caso di cambi di appalto, il sistema SISTRI ed alcuni contratti pubblici.
Pensione Professionisti: valutazione dei costi di ricongiunzione contributi.
L' istituto della ricongiunzione dei contributi permette, a chi ha posizioni assicurative in gestioni previdenziali diverse, di ottenere una sola pensione riunendo a titolo oneroso tutti i periodi contributivi presso un’unico ente pensionistico. Lo strumento della ricongiunzione INPS è applicabile ai contributi obbligatori, volontari, figurativi e da riscatto. Rateazione, totalizzazione.
Valide le compravendite di immobili in alcuni casi in presenza di abusi edilizi
Per la Corte di Cassazione (sentenza 24852/2015) sono validi i contratti di compravendita immobiliare nel caso in cui le irregolarità edilizie (abusi) rilevate sull’immobile non superino il 2% delle misure progettuali, ovvero in caso di parziale difformità dal permesso di costruire, o se interviene la sanatoria (condono edilizio) prima della conclusione del contratto.
SCIA: modello unico in tutta Italia
Il Consiglio dei Ministri a febbraio 2016 ha approvato la bozza di DL con novità per il settore dell’edilizia, soprattutto per quanto riguarda la SCIA, il cui modello è stato standardizzato in tutta la nazione. Si tratta della bozza di decreto per la semplificazione della SCIA, approvato in via preliminare dal Consiglio dei Ministri in attuazione della Legge 124/2015. Applicazione pratica. Stato della SCIA regione per regione. Dettagli.
Modifiche apportate dal D.Lgs. 151/2015 al Testo Unico Sicurezza
Il C.N.I., con la Circolare n. 649/XVIII Sess. dell'11 gennaio 2016, ha inteso sintetizzare le modifiche apportate dal D.Lgs. 151/2015 al Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro D.Lgs. 81/2008 esponendo in una propria circolare le modifiche apportate dal D.Lgs. 151/2015 al testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro D.Lgs. 81/2008. Sono riportate le modifiche al D.Lgs. n. 81/2008, entrate in vigore il 24/09/2015.
Come valutare e gestire il rischio stress lavoro-correlato
Si definisce Stress  quello stato, che si accompagna a malessere e disfunzioni fisiche, psicologiche o sociali che consegue dal fatto che le persone non si sentono in grado di superare i gap rispetto alle richieste o alle attese nei loro confronti. L'INAIL ha analizzato questo stress, trattatndolo in un manuale diviso in due parti: 1)-Conosciamo lo Stress Lavoro-Correlato; 2)-La valutazione del rischio Stress Lavoro-Correlato. Sono trattati: Rischi e fonti di stress, Checklist. Trattazione informativa.
Disponibile il nuovo Conto Termico 2.0 con novità rispetto alla versione precedente
Il Conto Termico (incentivazione degli interventi di produzione energia termica da fonti rinnovabili ed incremento efficienza energetica di impianti di piccole dimensioni) è stato introdotto dal D.M. 28/12/12, che ne ha definito le modalità operative. Il nuovo decreto che dovrebbe rilanciare l'incentivo ora sottoutilizzato per interventi di efficienza energetica e rinnovabili termiche è stato previsto nella Legge 164/2014 e avrebbe dovuto essere adottato addirittura entro il 31 dicembre 2014. Analisi dettagliata degli impianti incentivabili.
Prorogato di un anno l' Ecobonus sul risparmio energetico
Col 2016 aumentano gli interventi di efficienza energetica che possono usufruire dell' Ecobonus 65%, con la detrazione IRPEF e IRES pari al 65% delle spese per i lavori di riqualificazione energetica e adeguamento antisismico sostenute entro il 31/12/2016. Oltre a prorogare fino al 31/12/2016 la detrazione fiscale del 65%, la Legge di Stabilità per il 2016 ha infatti esteso il bonus all'installazione degli impianti domotici e reso più interessanti i lavori sulle parti comuni dei condomini. Informativa, norme ed esempi vari.
Videosorveglianza nello studio tecnico ed obblighi informativi
Gli studi tecnici che hanno installato sistemi di videosorveglianza a webcam sono ormai molti, sia per il controllo di attrezzature che nel tempo sono diventate di valore sempre maggiore, sia per allontanare eventuali malintenzionati, soprattutto nelle grandi città. Informazioni essenziali sulle nuove responsabilità che competono ad un esercente professionista, anche e soprattutto nei confronti di dipendenti e collaboratori.
Sicurezza: pubblicata dalla Commissione Europea la guida pratica non vincolante sulla direttiva 2013/35/UE - Campi Elettromagnetici
La Commissione Europea ha pubblicato una Guida Pratica (non vincolante) al fine di agevolare l’attuazione della direttiva 2013/35/UE sui campi elettromagnetici. E' possibile trovarvi studi specifici sull'entità di danni fisici riconducibili a radiazioni elettromagnetiche, di vario tipo, genere e consistenza. Informazioni ed approfondimenti.
Termotecnica: vantaggi dei pannelli isolanti termoriflettenti
I pannelli isolanti termoriflettenti possono essere impiegati per l’isolamento termoacustico degli edifici di nuova costruzione e per ristrutturazione di edifici già esistenti. Struttura. Funzioni. Caratteristiche tecniche esemplificative, con riferimento a pannelli realmente esistenti. Link di approfondimento.
Accesso ai professionisti ai fondi strutturali europei (FSE, FESR, PON e POR)
Tra le disposizioni di interesse per i liberi professionisti nella Legge di Stabilità 2016 c’è l’accesso ai fondi strutturali europei di tipo FSE (Fondo sociale europeo) e FESR (Fondo europeo di sviluppo regionale). Informazioni essenziali, progetti HORIZON e COSME utilizzabili dagli studi tecnici.
Impiego dei droni in edilizia
Il drone è un sistema semovente (spesso volante) pilotato da terra mediante un telecomando, dotato di motore autononomo e telecamera orientabile, polivalente ed economico, che può essere applicato in vari settori per controllo a distanza e piccoli interventi manuali. Struttura di massima, funzioni, enti e norme che ne regolano l'uso. Impieghi nell'edilizia. Riferimenti.
Pagamenti studi professionali: notizie negative per il POS, positive per IRAP
Il POS (terminale Point of Sale per la riscossione di compensi), obbligatorio per tutti gli studi professionali, non ha più il tetto minimo di 30 euro per il pagamento con bancomat e carte di credito per emendamenti presentati alla Camera, che introducono anche sanzioni per commercianti e professionisti che non si mettono in regola. Il pagamento dell' IRAP non deve essere fatto da chi opera con uno studio tecnico al proprio domicilio.
Strutture sanitarie: chiarimenti sulla regola tecnica di prevenzione incendi
Il Ministero dell'Interno (Dipartimento dei Vigili del Fuoco) ha pubblicato la Circolare 28 ottobre 2015, n. 12580, recante "D.M. 19 marzo 2015 in materia di strutture sanitarie - Indirizzi applicativi". Finalità. Scadenze. Numero degli addetti. Esempio relativo al dimensionamento del numero di addetti di un compartimento.

 

Avvisi automatici: Qualora desideriate essere avvisati con una email dei nuovi argomenti pubblicati in modo da poterli consultare subito, cliccare sulla casella qui accanto e spedire la email che compare cliccando su [Invia] :


prima pagina