NORME e SINTESI TECNICHE

In questa sezione per l'anno corrente vogliamo indicarvi testi, schemi e norme varie da consultare come ausilio per l'esercizio della professione. Sono gradite e/mail con vostre comunicazioni, per il miglioramento del servizio.

prima pagina

ARCHIVIO 2006 2007 2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014 2015 2016 2017 2018

 

Le certificazioni delle verifiche di impianti possono essere ottenute online
L' INAIL comunica che dal 27/05/2019 tutte le richieste di certificazione e verifica si richiedono online attraverso il software CIVA, che consente agli utenti di richiedere i servizi più importanti, come immatricolazione e messa in servizio degli impianti e delle attrezzature. Norme, testo della circolare n. 12 del 13 maggio 2019. La pagina contiene anche i pulsanti di gestione del Portale CIVA, di INAIL RISPONDE e del Manuale INAIL, disponibili anche su MODULISTICA.

Approvato in sede parlamentare il decreto legge "Sblocca-cantieri"
I1 provvedimento, su cui il governo aveva posto la fiducia, è stato approvato dal Parlamento. Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della L.14/6/19, n.55 è diventato legge a tutti gli effetti. Particolari, dettagli, informazioni specifiche.
Uso della termografia per il contenimento dei consumi energetici
Mediante l’individuazione preventiva di abitudini di consumo errate ogni impresa può raggiungere le migliori prestazioni possibili, con forti vantaggi economici per quanto riguarda l’efficienza energetica, che rappresenta un’importante voce di risparmio per le aziende.

Detrazione fiscale per installazione dei pannelli solari
L’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti su come usufruire della detrazione fiscale per gli interventi di installazione dei pannelli solari nella dichiarazione dei redditi 2019, relativa all’anno di imposta 2018 (Righi E61 – E62 col. 1 cod. 3) tramite la propria circolare n. 13/E/2019 .

NUOVA CERTIFICAZIONE CIT CVT PER SISTEMI #OLYMPUS-FRP E NUOVO SOFTWARE
Per il consolidamento di costruzioni esistenti tramite composti fibrorinforzati a matrice polimerica (FRP), possono essere impiegati solo materiali qualificati ai sensi della Linea Guida. Maggiori informazioni su www.olympus-frp.comArrivati ad 8 i nuovi sistemi certificati per FRP, includendo tessuti in fibra di aramide in classe A100 attualmente in esclusiva nazionale. Relativamente a quanto sopra, OLYMPUS ha sviluppato quattro software di calcolo per dimensionare interventi di consolidamento con sistemi FRP e FRCM o sistemi ANTISFONDELLAMENTO OLY SAFE disponibili gratuitamente online. Fonte: OLYMPUS FRP
Funzionamento della nuova legge "Sabatini"
Una recente analisi sulle domande di finanziamento confermano la validità delle misure della "Nuova Sabatini" nel DM Crescita vigente, soprattutto per i settori Manifatturiero, Trasporti e Logistica per finanziamenti agevolati per microimprese e PMI. Finanziamenti, erograzione,capitalizzazione. Software finanziabili.
Nuovo Codice di Prevenzione Incendi: entra in vigore dal 20 ottobre
Apportate dal Ministero dell’Interno modifiche al Codice Prevenzione Incendi con pubblicazione in G.U. 95/2019 del Decreto 12 per fare azione di semplificazione e razionalizzazione dell’attuale corpo normativo, mediante l’utilizzo di un nuovo approccio metodologico.
La Regione Umbria delibera nuove linee guida su NTC 2018 e verifiche sismiche
Pubblicata sul BURU n. 17/2019 la delibera n. 347/2019 in cui sono approvate le: “linee guida sulla verifica di accertamento di conformità delle opere e costruzioni in zona sismica..”, con in particolare la verifica di conformità sismica “in sanatoria“.
Nuove norme per l'esercizio della professione di geometra: obbligatoria la laurea
Dal 01/01/2025 l’esame di abilitazione per l'esercizio della libera professione di geometra verrà soppresso e sarà possibile esercitare la professione solo se in possesso di laurea triennale.
Richiesta di ingegneri ICT da parte delle aziende
In Italia le aziende cercano circa 12.000 laureati nel settore informatico. La richiesta di ingegneri ICT (information ad Communication Technology) nel 2019 supera l’offerta di lavoro. La stessa cosa, con poca differenza, accade in Spagna, per cui la domanda di questi profili professionali supera l’offerta di lavoro. Elenco delle nuove professionalità richieste. Lauree STEM e loro benefici.
Nuova norma ISO 45001 per sostituire la BS 18001 nella sicurezza sul lavoro
Dopo la pubblicazione il 12/03/2018 della nuova norma ISO 45001, destinata a sostituire lo standard BS 18001 per la certificazione dei sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro, ha raggiunto lo stadio "60.60 International Standard published". Inoltre, è stata tradotta in italiano dall'UNI e adottata come UNI ISO 45001:2018. Nella versione italiana sono state inserite, all'interno dell'appendice nazionale informativa, note di chiarimento riguardanti la corretta collocazione della norma rispetto al quadro legislativo vigente. Dettagli sulle migrazioni da ambienti diversi, variazioni e novità introdotte dalla norma.
In vigore il Decreto Legge "Sblocca cantieri"
E' stato diramato il comunicato stampa del via libera definitivo del Consiglio dei Ministri, riunitosi a Reggio Calabria, al decreto Sblocca-Cantieri. Viene in pratica confermata la bozza che era circolata negli ultimi giorni con le modifiche al Codice dei Contratti ed al TUS. Confermata la struttura del decreto legge formata da 30 articoli, suddivisi in 3 capi, e 2 allegati.
Dettagli ed esame analitico delle variazioni.
Estese anche i professionisti le agevolazioni per le Zone Franche Urbane ZFU
Pubblicato sul sito del MiSE (Ministero dello Sviluppo Economico) l’elenco delle imprese e dei professionisti ammessi alle agevolazioni previste per le nuove Zone Franche Urbane istituite inizialmente in seguito al sisma nel Centro Italia.
Strutture precarie ed abusi edilizi
La giurisprenza, nella fattispecie la Cassazione, si è recentemente espressa per definire quando, edificando una struttura cosidetta 'precaria' come un magazzino temporaneo o similare, possa costituire abuso edilizio ed essere passibile di denuncia. Come si desume anche dalle sentenze, le opere precarie non devono comportare effetti permanenti e definitivi. Differenze giuridiche tra varianti di lieve entità oppure essenziali.
Detrazioni fiscali per impianti relativi ad automobili elettriche
L'Agenzia delle Entrate ha fornito delucidazioni sulla deducibilità fiscale di spese sostenute per installazione colonnine ricarica auto elettriche, l' acquisto di veicoli elettrici non inquinanti e l' ecotassa. Tra le novità della legge di Bilancio 2019 (art. 16-ter) troviamo la detrazione del 50%, a partire dal 1° marzo 2019 fino al 31 dicembre 2021, per le spese relative all’acquisto e alla posa in opera di infrastrutture di ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica. Fonte: Agenzia Entrate
Pompa di calore aria-acqua monoblocco ad R32
Soluzione sostenibile proposta da LG per riscaldamento ambienti con refrigerante ecologico R32. Con il nuovo compressore Scroll ad iniezione di vapore garantisce un'efficienza energetica in classe A+++ e un SCOP fino a 4,45. Fonte: LG
Il BONUS MOBILI prorogato nel 2019 con modifiche
Grazie alla conferma del
Bonus casa, anche nel 2019 sarà garantito un sostegno economico per chi effettuerà opere di ristrutturazione sulla propria abitazione. Fasi attuative, esempi di detrazione possibile / impossibile, modalità e tempistica di invio ad ENEA dei dati tecnici.
Rilascio DURC: la rottamazione 'ter' consente il recupero della posizione
L’INPS, con il messaggio 4844/2018, regolamenta le novità introdotte dalla legge 136/2018 di conversione del decreto fiscale (119/2018). Praticamente, i contribuenti che aderiscono alla 'rottamazione ter' hanno diritto al DURC, anche se in pendenza di regolazione. Nuova tecnica del 'semaforo verde' messa a punto da INPS.
INAIL : Documento su prima verifica periodica degli apparecchi a pressione
Il Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti, sezione dell' INAIL, ha reso disponibile un proprio documento dal titolo “Apparecchi a pressione tubazioni. Istruzioni per la verifica periodica ai sensi del d.m. 11 aprile 2011”, in funzione di 'documento autorevole' in materia di apparecchiature che lavorano sotto pressione. Disposizioni di legge, elenco degli obblighi, lista delle tubazioni oggeto di controllo. Fonte: INAIL
Ecobonus con errata comunicazione all’ENEA
Dopo la presentazione degli Ecobonus, si sono verificati molteplici casi di comunicazioni errate inviate dagli utenti all' ENEA, che spesso si sono risolte con una nuova comunicazione e con l'estinzione della precedente. Non sempre è necessario però ripetere da capo la procedura: casi di errore formale in cui non serve rifare la domanda.

Pubblicata la nuova norma UNI/TS 11300-2:2019 sulle prestazioni energetiche edifici
In data 7/2/19 è stata pubblicata la UNI/TS 11300-2:2019 “Prestazioni energetiche degli edifici - Parte 2: ". Breve analisi, principali modifiche rispetto alla precedente versione, riepilogo dati normativa, riferimenti per disporre della norma completa.

Nuovi sbocchi professionali: estero e tutela statale
Il problema di consolidare il proprio lavoro professionale in questo momento (2019) in Italia è avvertito in modo diverso dai professionisti e dallo Stato. Lo Stato cerca di tutelare il lavoro introducendo nuove misure. Sbocchi professionali verso l'Europa: percentuali di coloro che si spostano a lavorare dall'Italia in Europa.
GENERATORE VEGETALE DI ELETTRICITA'
I ricercatori del CMBR dell’
Istituto italiano di tecnologia rivelano sulle pagine della rivista scientifica Advanced Functional Materials i meccanismi della “elettrificazione a contatto” utilizzata dalle piante e presentano il primo “albero ibrido”, arricchito con foglie artificiali, che funziona come un generatore di elettricità. Funzioni, prospettive immediate e future, energia per biorobot.
NUOVE PROFESSIONI: SOLO LO STATO PUO' ISTITUIRLE
La Corte Costituzionale con la sentenza 228/2018 ha stabilito che spetta solamente allo Stato istituire nuove figure professionali ed imponendo limiti precisi agli enti locali, non legittimati a definire nuove professioni, anche per il settore dei LAVORI ed EDILIZIO. Elenco di professioni che richiedono nuove competenze ed elenco nuove professioni che dovranno essere disciplinate da albo od ordine professionale.
Prolungata l'incentivazione edilizia per ristrutturare la casa nel 2019
La Legge di Bilancio 2019 ha prorogato gli incentivi per la casa a tutto il 2019 senza modifiche sostanziali rispetto al 2018: dettagli e particolrità nel testo della notizia. Fonte: Agenzia delle Entrate
Consultazioni ipotecarie e catastali gratuite per i proprietari
Con la circolare n. 3/E/2017 l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti sulle modalità di accesso ai servizi di consultazione delle banche dati ipotecaria e catastale e sulle tipologie di documenti consultabili.
Il Fisco intende che le consultazioni ipotecarie e catastali sono esenti dai tributi e dalle tasse ipotecarie normalmente dovuti se a richiederle è il titolare, anche in parte, del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento sul bene cui è riferita l’ispezione.
Particolarità del servizio e siti di consultazione web.
Nuove norme UNI e ISO del periodo di Novembre e Dicembre 2018
Viene pubblicato l'elenco delle norme UNI pubblicate nel mese di maggio 2018, riferentesi a problematiche relative a "salute e sicurezza nei luoghi di lavoro": si tratta in totale di 14 nuove norme. Elenco dettagliato delle norme con il loro nome specifico e l'argomento trattato.
Abrogato il SISTRI dal 1° gennaio 2019
Con l’art. 23 della bozza del decreto legge semplificazioni viene abrogato il SISTRI (sistema di tracciamento smaltimento rifiuti) a partire da 01/01/2019. In tale art. 23 “Disposizioni in merito alla tracciabilità dei dati ambientali inerenti rifiuti”, è prevista la soppressione del sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti: non sono dovuti i contributi di cui all'art. 14-bis del DL 1/7/2009, n. 78 e segg.
Istituiti AINOP e IOP per le opere pubbliche in seguito al crollo del ponte di Genova
In seguito al disastro provocato dalla caduta del ponte di Genova il governo ha emanato un serie di provvedimenti che prevedono misure tecnico-ecnomiche per la ricostruzione in sicurezza del ponte e istituiscono 2 enti per conoscere numero e stato di infrastrutture di importanza nazionale, per favorire nterventi efficaci e tempi di intervento rapidi in caso di necessità di manutenzione. Struttura e funzioni dei registri AINOP e IOP.
Aggiornamenti su ristrutturazioni edilizie e catasto
E' stata aggiornata la Guida alle ristrutturazioni edilizie che l’ Agenzia delle Entrate rende disponibile sul proprio sito dedicato alle guide fiscali. In particolare, sono state inserite nuove comunicazioni da inviare all’ENEA per poter fruire delle agevolazioni fiscali previste dalla normativa. Dettagli e liste di lavori che hanno diritto ai bonus.

 

Avvisi automatici: Qualora desideriate essere avvisati con una email dei nuovi argomenti pubblicati in modo da poterli consultare subito, cliccare sulla casella qui accanto e spedire la email che compare cliccando su [Invia] :


prima pagina