NORME e SINTESI TECNICHE

In questa sezione per l'anno corrente vogliamo indicarvi testi, schemi e norme varie da consultare come ausilio per l'esercizio della professione. Sono gradite e/mail con vostre comunicazioni, per il miglioramento del servizio.

prima pagina

ARCHIVIO 2006 2007 2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014 2015 2016 2017 2018

 

E' stata pubblicata sulla G.U. n. 245 del 18/10/2019 la Legge Delega europea
del 2018 con cui vengono recepite 26 direttive UE tra cui, con l’art. 23, la direttiva UE 2018/ 844 del 30 maggio 2018 per l'efficienza energetica edifici. Direttiva UE 2018/844; Efficienza energetica edifici tramite edifici NZEB; Efficienza energetica edifici ed indicatore d’intelligenza; Efficienza energetica edifici, mobilità sostenibile. Fonte: Gazzetta Ufficiale
Nuovo Codice di Prevenzione Incendi
Il 31/10/2019 è stato pubblicato in G.U. il D.M. 18/10/2019 destinato a sostituire l' Allegato Tecnico n.1 del D.M. 03/08/2015 “Approvazione di norme tecniche di prevenzioni incendi, “Codice di prevenzione incendi”. Il nuovo allegato tecnico è una sostanziale revisione del Codice del 2015, destinato a risolvere le criticità che sono emerse nei quattro anni di funzionamento del "doppio binario", soprattutto per esodo (S.4), per la compartimentazione (S.3), per la determinazione dei profili di rischio (G.3) e per il controllo dell’incendio (S.6). Esposizione nuove regole, riferimenti legislativi normati.
Come correggere per gli errori catastali online
Nel caso in cui si riscontrino imprecisioni o errori nei dati registrati al Catasto risultanti dalla visura catastale del proprio immobile, ovvero con riferimento ad informazioni anagrafiche, indirizzi, codici fiscali, richieste di regolarizzazione, numero dei vani e così via, ci sono due possibili strade da seguire per apportare le dovute correzioni, recandosi presso gli uffici territoriali dell’Agenzia delle Entrate: a)procedura al computer (online); b)procedura tramite uffici (offline). Informazioni tecniche sulla procedura.
Decreto Sisma: agevolazioni per imprese e professionisti
Pubblicato in G.U. del 24/10/2019 il D.L. n. 123/2019, per interventi urgenti per il completamento delle ricostruzioni in zone sismiche, in particolare nei Comuni delle regioni Lazio, Marche, Umbria e Abruzzo, colpiti dal sisma nel 2016/2017 riguardanti busta paga pesante scontata, risarcimenti veloci ed anticipo onorari professionali per la ricostruzione ed altro.
AGENZIA DELLE ENTRATE AGGIORNA AL 2019 LA DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE
Nel caso di decesso di una persona fisica proprietaria di beni immobili o mobili deve essere presentata alla Agenzia delle Entrate la dichiarazione di successione dei beni, dal 2019 solo per via telematica. La dichiarazione deve essere presentata dagli eredi, dai chiamati all'eredità e/o dai legatari entro 12 mesi dalla data di apertura della successione che coincide, generalmente, con la data del decesso del contribuente. Normativa e prassi. Modelli ed istruzioni. Agg. settembre 2019.
False mail dell’Agenzia delle Entrate e delle Poste Italiane
Ciclicamente sono segnalati tentativi di frode informatica tramite mail infette: in dettaglio, a professionisti e privati arrivano svariati messaggi di e-mail provenienti da indirizzi di email o PEC, apparentemente validi, di enti che danno comunicazioni di oneri di pagamenti a debito, che però non sono legati in alcun modo all’Agenzia delle Entrate ed alle Poste. Istruzioni base per riconoscere i falsi.
Il potenziamento delle reti aziendali tramite Industrial IoT
L'importanza della moderna tecnologia IoT (Internet of Things, "internet delle cose") rappresenta uno sviluppo futuro necessario per evolvere la progettazione e la realizzazione di apparati necessari per la vita quotidiana, ed al tempo stesso allineati alle moderne esigenze (domotica, BIM, e similari). Obiettivi, elementi da prendere in considerazione, riferimenti a casi pratici.

Come cumulare Sismabonus ed Ecobonus
In alcuni casi è possibilire combinare le detrazioni per interventi edilizi ed impiantistici previste da EcoBonus e Sisma Bonus, anche in presenza di un solo proprietario, come stabilito dai chiarimenti della Agenzia delle Entrate, a seguito di interpelli, stabilendo i requisiti per Eco e Sisma Bonus congiunti con la risposta all'interpello n. 293/2019.
Struttura e funzioni delle stampanti NFC per smartphone e telefoni cellulari
La tecnologia NFC (acronimo di Near Field Communication) permette lo scambio dei dati diretto tra stampante e dispositivi mobili in modo sicuro e affidabile, e significa letteralmente "scambio dati in prossimità”. Ad esempio, programmi come la AppBancoPosta per stampare da smartphone o da tablet già richiedono un collegamento di questo genere.
-Regole generali del Sisma Bonus
Vengono riportate una serie di tabelle riassuntive dove viene descritto tutto il meccanismo applicativo del Sisma Bonus, relativo al contributo da parte dello stato attraverso il credito d'imposta per i lavori di ricostruzione in zone colpite dal terremoto del 2016/2017: interventi rientranti, soggetti beneficiari, spese, meccanismi per usufruire, ordinanza n.60, criticità espresse da valutatori. Fonti: Agenzia delle Entrate / Geaco srl (V. Di Stasio)
Il Bonus Ristrutturazioni in edilizia: casi pratici
L’ Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti per la fruizione delle detrazioni per interventi di ristrutturazione rientranti in edilizia libera e per interventi di demolizione e ricostruzione con diversa volumetria per determinare i casi in cui spetta. Dettagli.
Prevenzione incendi garage: stabilite nuove regole dai VVFF
Il Comitato Centrale Tecnico Scientifico (CCTS) dei Vigili del Fuoco ha presentato la bozza di revisione della regola tecnica verticale sulle autorimesse – Codice di prevenzione incendi (DM 03/08/2015) nella seduta del 18 giugno 2019. Particolare importanza per i tecnici hanno le attuali considerazioni sulla gestione della sicurezza di queste strutture.
Nuove norme tecniche prevenzione incendi per asili nido
Gli asili nido costituiscono un’attività soggetta ai controlli di prevenzione incendi se constano di oltre 30 persone presenti, come è specificato nell’attività contraddistinta al n. 67 del D. P. R. n. 151 del 1 agosto 2011. Così come già accaduto per le scuole, ora anche gli asili nido avranno la loro norma prestazionale di prevenzione incendi grazie alla bozza di norma antincendio presentata dal comitato tecnico scientifico per la prevenzione incendi. In esame al Senato diversi emendamenti che propongono la proroga al 31 dicembre 2019 per il completamento del primo dei tre cicli di adeguamento previsti dal precedente Dm 2014 proprio per gli asili nido.
Il BONUS MOBILI prorogato nel 2019 con modifiche
Grazie alla conferma del
Bonus casa, anche nel 2019 sarà garantito un sostegno economico per chi effettuerà opere di ristrutturazione sulla propria abitazione. Fasi attuative, esempi di detrazione possibile / impossibile, modalità e tempistica di invio ad ENEA dei dati tecnici.
Rilascio DURC: la rottamazione 'ter' consente il recupero della posizione
L’INPS, con il messaggio 4844/2018, regolamenta le novità introdotte dalla legge 136/2018 di conversione del decreto fiscale (119/2018). Praticamente, i contribuenti che aderiscono alla 'rottamazione ter' hanno diritto al DURC, anche se in pendenza di regolazione. Nuova tecnica del 'semaforo verde' messa a punto da INPS.
INAIL : Documento su prima verifica periodica degli apparecchi a pressione
Il Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti, sezione dell' INAIL, ha reso disponibile un proprio documento dal titolo “Apparecchi a pressione tubazioni. Istruzioni per la verifica periodica ai sensi del d.m. 11 aprile 2011”, in funzione di 'documento autorevole' in materia di apparecchiature che lavorano sotto pressione. Disposizioni di legge, elenco degli obblighi, lista delle tubazioni oggeto di controllo. Fonte: INAIL
Ecobonus con errata comunicazione all’ENEA
Dopo la presentazione degli Ecobonus, si sono verificati molteplici casi di comunicazioni errate inviate dagli utenti all' ENEA, che spesso si sono risolte con una nuova comunicazione e con l'estinzione della precedente. Non sempre è necessario però ripetere da capo la procedura: casi di errore formale in cui non serve rifare la domanda.

Pubblicata la nuova norma UNI/TS 11300-2:2019 sulle prestazioni energetiche edifici
In data 7/2/19 è stata pubblicata la UNI/TS 11300-2:2019 “Prestazioni energetiche degli edifici - Parte 2: ". Breve analisi, principali modifiche rispetto alla precedente versione, riepilogo dati normativa, riferimenti per disporre della norma completa.

Nuovi sbocchi professionali: estero e tutela statale
Il problema di consolidare il proprio lavoro professionale in questo momento (2019) in Italia è avvertito in modo diverso dai professionisti e dallo Stato. Lo Stato cerca di tutelare il lavoro introducendo nuove misure. Sbocchi professionali verso l'Europa: percentuali di coloro che si spostano a lavorare dall'Italia in Europa.
GENERATORE VEGETALE DI ELETTRICITA'
I ricercatori del CMBR dell’
Istituto italiano di tecnologia rivelano sulle pagine della rivista scientifica Advanced Functional Materials i meccanismi della “elettrificazione a contatto” utilizzata dalle piante e presentano il primo “albero ibrido”, arricchito con foglie artificiali, che funziona come un generatore di elettricità. Funzioni, prospettive immediate e future, energia per biorobot.
NUOVE PROFESSIONI: SOLO LO STATO PUO' ISTITUIRLE
La Corte Costituzionale con la sentenza 228/2018 ha stabilito che spetta solamente allo Stato istituire nuove figure professionali ed imponendo limiti precisi agli enti locali, non legittimati a definire nuove professioni, anche per il settore dei LAVORI ed EDILIZIO. Elenco di professioni che richiedono nuove competenze ed elenco nuove professioni che dovranno essere disciplinate da albo od ordine professionale.
Prolungata l'incentivazione edilizia per ristrutturare la casa nel 2019
La Legge di Bilancio 2019 ha prorogato gli incentivi per la casa a tutto il 2019 senza modifiche sostanziali rispetto al 2018: dettagli e particolrità nel testo della notizia. Fonte: Agenzia delle Entrate
Consultazioni ipotecarie e catastali gratuite per i proprietari
Con la circolare n. 3/E/2017 l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti sulle modalità di accesso ai servizi di consultazione delle banche dati ipotecaria e catastale e sulle tipologie di documenti consultabili.
Il Fisco intende che le consultazioni ipotecarie e catastali sono esenti dai tributi e dalle tasse ipotecarie normalmente dovuti se a richiederle è il titolare, anche in parte, del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento sul bene cui è riferita l’ispezione.
Particolarità del servizio e siti di consultazione web.
Nuove norme UNI e ISO del periodo di Novembre e Dicembre 2018
Viene pubblicato l'elenco delle norme UNI pubblicate nel mese di maggio 2018, riferentesi a problematiche relative a "salute e sicurezza nei luoghi di lavoro": si tratta in totale di 14 nuove norme. Elenco dettagliato delle norme con il loro nome specifico e l'argomento trattato.
Abrogato il SISTRI dal 1° gennaio 2019
Con l’art. 23 della bozza del decreto legge semplificazioni viene abrogato il SISTRI (sistema di tracciamento smaltimento rifiuti) a partire da 01/01/2019. In tale art. 23 “Disposizioni in merito alla tracciabilità dei dati ambientali inerenti rifiuti”, è prevista la soppressione del sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti: non sono dovuti i contributi di cui all'art. 14-bis del DL 1/7/2009, n. 78 e segg.
Istituiti AINOP e IOP per le opere pubbliche in seguito al crollo del ponte di Genova
In seguito al disastro provocato dalla caduta del ponte di Genova il governo ha emanato un serie di provvedimenti che prevedono misure tecnico-ecnomiche per la ricostruzione in sicurezza del ponte e istituiscono 2 enti per conoscere numero e stato di infrastrutture di importanza nazionale, per favorire nterventi efficaci e tempi di intervento rapidi in caso di necessità di manutenzione. Struttura e funzioni dei registri AINOP e IOP.
Aggiornamenti su ristrutturazioni edilizie e catasto
E' stata aggiornata la Guida alle ristrutturazioni edilizie che l’ Agenzia delle Entrate rende disponibile sul proprio sito dedicato alle guide fiscali. In particolare, sono state inserite nuove comunicazioni da inviare all’ENEA per poter fruire delle agevolazioni fiscali previste dalla normativa. Dettagli e liste di lavori che hanno diritto ai bonus.

 

Avvisi automatici: Qualora desideriate essere avvisati con una email dei nuovi argomenti pubblicati in modo da poterli consultare subito, cliccare sulla casella qui accanto e spedire la email che compare cliccando su [Invia] :


prima pagina