NORME e SINTESI TECNICHE

In questa sezione per l'anno corrente vogliamo indicarvi testi, schemi e norme varie da consultare come ausilio per l'esercizio della professione. Sono gradite e/mail con vostre comunicazioni, per il miglioramento del servizio.

prima pagina

ARCHIVIO 2006 2007 2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014 2015 2016 2017

 

Istituiti AINOP e IOP per le opere pubbliche in seguito al crollo del ponte di Genova
In seguito al disastro provocato dalla caduta del ponte di Genova il governo ha emanato un serie di provvedimenti che prevedono misure tecnico-ecnomiche per la ricostruzione in sicurezza del ponte e istituiscono 2 enti per conoscere numero e stato di infrastrutture di importanza nazionale, per favorire nterventi efficaci e tempi di intervento rapidi in caso di necessità di manutenzione. Struttura e funzioni dei registri AINOP e IOP.
Aggiornamenti su ristrutturazioni edilizie e catasto
E' stata aggiornata la Guida alle ristrutturazioni edilizie che l’ Agenzia delle Entrate rende disponibile sul proprio sito dedicato alle guide fiscali. In particolare, sono state inserite nuove comunicazioni da inviare all’ENEA per poter fruire delle agevolazioni fiscali previste dalla normativa. Dettagli e liste di lavori che hanno diritto ai bonus.
Sanzioni per professionisti mancanti del pagamento con POS
Il Governo ha promosso dal 2012 con varie leggi la diffusione e l'uso dei pagamenti elettronici su scala ampia, con la norma che ha introdotto l’obbligo del POS ed inserendo le sanzioni per chi non si adegua, estentendolo anche ai professionisti l’obbligo di dotarsi di POS per consentire ai clienti di pagare mediante moneta elettronica. Entità delle sanzioni previste in caso di inadempienza.
Incentivi ai Professionisti con il progetto "Resto al Sud"
Il governo italiano, introducendo alcune novità nella Legge di Bilancio 2019, ha di fatto ampliato il numero dei fruitori dell' incentivazione denominata "Resto al Sud" con l'innalzamento del limite di età di 10 anni e il via libera a tutte le attività professionali.
A novembre 2018 La Legge di Bilancio 2019, il provvedimento "Resto al Sud" comprende anche liberi professionisti ed innalzamento dell’età per accedere all’incentivo per favorire la nascita di nuove attività imprenditoriali nel Mezzogiorno.
Tetti verdi: studio ENEA sugli effetti dei tetti giardino sul microclima urbano
Gli esperti di efficienza energetica del Centro Ricerche ENEA Casaccia-Roma, che già avevano messo in luce i benefici dei “cappotti verdi” in città durante la stagione più calda, hanno condotto un ulteriore studio sui benefici della presenza di giardini pensili in città anche durante il periodo invernale.
Lo studio evidenzia come i tetti verdi (o tetti giardino ) riescono ad assorbire fino al 50% di acqua piovana e ne regolano il deflusso nel sistema idrico cittadino.
Google Earth costituisce prova documentale utilizzabile anche in sede penale contro abusi edilizi
Sentenza TAR Calabria n. 1604 con cui i fotogrammi di Google Earth costituiscono prova giuridica valida per annullare sanatorie di abusi edilizi, anche in sede penale.E' quindi un modo ammesso dalla legge per provare la veridicità di una dichiarazione, come strumento d' esame di una controversia relativa a sanatoria.
Tutelato il lavoro e la parcella per autorizzazioni rese da professionisti
Numerosi provvedimenti a livello regionale in tutta Italia si propongono di tutelare il lavoro svolto da ingegneri, architetti ed altri tecnici per le prestazioni professionali. Molte Regioni ora impongono di dimostrare di aver pagato il professionista a chi chiede un'autorizzazione, e questo è stato esteso recetemente anche alle P.A. Elenco delle Regioni e tipo di provvedimenti adottati.
Sicurezza sul lavoro nei cantieri temporanei a cura di INAIL
Per accrescere la sicurezza sul lavoro nei cantieri temporanei o mobili, INAIL ha pubblicato una serie di Quaderni Tecnici per fornire le informazioni base: sono divisi in 8 volumi di argomento diverso, rivolti a coloro che operano nell'ambito dei cantieri temporanei o mobili. Strumento valido sia per l'informazione e la formazione dei lavoratori sia per il miglioramento dell'organizzazione delle PMI.
Inserita incentivazione sul fotovoltaico nel Decreto 'Energie rinnovabili'
Il testo del decreto contenente 'Energie Rinnovabili', che può riguardare chi vuole rendere più ecologica la propria casa, è stato trasmesso dal Ministero dello Sviluppo Economico dopo il confronto con gli operatori del settore avvenuto a fine settembre 2018
Incentivi per il fotovolaico e per impianti mini-idroelettrici e mini-eolici. Dettagli ed informazioni specifiche.
Correzione online dei dati catastali tramite Internet
E' possibile da quest'anno esaminare e correggere alcuni dei dati catastali usando la rete Internet tramite un servizio online della Agenzia delle Entrate, seguendo opportune modalità di accesso. Alcuni dati sono modificabile direttamente online tramite il computer, altri dati richiedono invece la modifica d' ufficio. In particolare, in caso di errori nei dati catastali relativi ai propri immobili, risulta possibile richiedere la correzione alla banca dati del Catasto.
Norme sui pannelli solari e riqualificazione energetica nel 2018
Con la legge di bilancio 2018 (L.205) è stata prorogata fino al 31/12/2018 la detrazione fiscale del 65% per gli interventi di efficientamento energetico. L'agevolazione consiste in una detrazione dall'IRPEF o dall' IRES, ed è concessa quando si eseguono interventi che aumentano il livello di efficienza energetica. Dettagli specifici sulla detrazione del 65%, del 50% e su cosa avviene nel caso di pannelli fotovoltaici.
Uso della canapa in edilizia
In campo edilizio, materiali e tecniche post–industriali potrebbero essere progessivamente sostituiti da prodotti alternativi compatibili con l’ambiente, come quelli derivati dalla pianta di canapa. Si tratta di una coltivazione cosiddetta sostenibile dal punto di vista ambientale. Fibra e canapulo. Usi inedilizia: pannelli in canapa, isolamento con murature doppi, canapa in interventi di rinforzo strutturale.
Regole per erogare corsi sulla sicurezza lavoro in azienda
La Commissione del Ministero del Lavoro ha fornito un chiarimento essenziale sulla formazione erogata dalle aziende in tema di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro tramite una risposta ad un interpello diretto (e precisamente il n. 7/2018): il datore di lavoro ha l’obbligo di formare i lavoratori in materia di salute e sicurezza, nel rispetto dell’art. 37 del TU sulla sicurezza sul lavoro (D.Lgs. n. 81/2008) congiuntamente con l’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011. Regole per e-learning. Elenco dei soggetti formatori.
Ecobonus: detrazioni fiscali con massimali diversificati
Il decreto interministeriale (emesso congiuntamente da MiSE, MEF, MIT e Ministero Ambiente) cambia le regole di accesso all(L.205/2017), introducendo 28 'Ecobonus, come previsto dall'ultima Legge di Bilancio nuovi massimali di spesa diversificati per intervento: la detrazione fiscale si calcolerà pertanto in base ai metri quadri e ai kW. Massimali di spesa. Doppia soglia di spesa.
DURC: le imprese e gli studi tecnici devono inviare documentazione preventiva per agevolazioni
Per le agevolazioni con DURC regolare, dal 9/07/18 le aziende devono inviare la dichiarazione preventiva DPA, per la verifica in tempo reale della regolarità contributiva. Si tratta di una nuova gestione: l’INPS, attraverso il sistema “Dichiarazione Preventiva di Agevolazione“, velocizza le pratiche di controllo per consentire alle aziende con DURC regolare di utilizzare gli incentivi normativi e contributivi. Lista dei dati necessari da inserire nei prospetti.
Legge 'Nuova Sabatini': il Ministero semplifica la modulistica per i finanziamenti
Il Ministero semplifica le domande per i finanziamenti agevolati della nuova Legge Sabatini e aggiorna l'elenco dei software ammissibile con le novità della manovra 2018. Dettagli finanziamento, software finanziabili, adempimenti semplificati, controlli sulle imprese.
Fibre Net ottiene il CIT
Il Certificato di Idoneità Tecnica all’impiego del sistema BETONTEX per sistemi di rinforzo strutturale, basati su tessuti unidirezionali in carbonio ad alta tenacità ed alto modulo, è stato ufficialmente rilasciato. La notizia è stata fornita dal Servizio Tecnico Centrale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Comunicato stampa fonte Fibrenet(c)
Stampa 3D e rischi con essa correlati
La stampa 3D è una necessità primaria nella società attuale: è possibile al giorno d'oggi osservare una ascesa consistente della stampa 3D la cui presenza diventa sempre più diffusa non solo nelle produzioni aziendali ma anche in applicazioni consumer (sia industriali che artigianali, come pezzi di ricambio introvabili stampati da zero). Parallelamente al discorso produttivo è necessario valutare la sicurezza sul lavoro della tecnologia di stampa tridimensionale in più termini. Analisi, raccomandazioni emesse da EU-OSHA e conclusioni.
FALSI AVVISI DELLA AGENZIA ENTRATE NASCONDONO TENTATIVI DI PHISHING
Attraverso il portale FiscoOggi e tramite una nota dell’Agenzia, si avvertono i contribuenti che sono state segnalate false mail dell’Agenzia delle Entrate, apparentemente provenienti dall’assistenza catastale e ipotecaria dell’Agenzia, ma in realtà inviate da un indirizzo contraffatto, non riconducibile all’amministrazione stessa. Istruzioni da seguire per non cadere vittime di tranelli di phishing.
Analisi dei rischi per impianti che usano nanotecnologie
La rapida evoluzione tecnologica ha portato all'introduzione di materiali sempre più tecnologicamente avanzati. Allo stadio attuale, la microminiaturizzazione ha portato alla tecnologia di materiali che hanno dimensioni pari al nanometro (milionesimo di millimetro); per questo motivo, sono chiamati nanomateriali. Struttura e funzioni dei progetti SUN delegati allo studio dei rischi connessi all'uso delle nanotecnologie.
Nuova normativa atmosfera ambiente e lavoro con la norma EN 689:2018
È stato pubblicato l'aggiornamento della norma UNI EN 689 del 1997 relativa all'atmosfera nell'ambiente di lavoro in quanto è stata aggiornata il 12 luglio 2018 con una nuova versione disponibile nello store UNI con codice EN 689:2018 . La norma definisce come valutare il rischio di esposizione ad agenti chimici sul posto di lavoro. Caratteristiche tecniche sintetiche, alcuni dettagli, riferimenti per ottenere la norma originale.
Libere professioni: nuove regole UE ed accesso a finanziamenti a fondo perduto
Obbligatorio nella UE attuare test preventivi prima di emanare nuove direttive che riguardino le libere professioni poichè sono disposizioni vincolanti come da norma 2018/958 pubblicata in GUCE, la Gazzetta Ufficiale della UE. In Italia, i professionisti sono stati equiparati a piccole/medie imprese, quindi possono accedere a crediti europei e regionali. Informazioni essenziali.
Impianti multiservizio per ADSL obbligatori nei nuovi edifici ed in quelli ristrutturati
Dal 1° luglio 2015 vige l’obbligo di dotare i nuovi edifici e quelli ristrutturati di un punto di accesso Internet: gli edifici devono essere equipaggiati con una infrastruttura fisica multiservizio in fibra ottica a banda ultra larga interna all’edificio, costituita da router, switch e cavi di connessione in fibra ottica. Dati tecnici e normativi essenziali
.
Funzioni della firma digitale nello studio professionale
La firma digitale è divenuta uno strumento utile nello studio tecnico e nelle società di professionisti grazie al suo pieno valore legale, equivalente ad una firma apposta fisicamente purchè rispondente a determinati requisiti.
La firma digitale è da tempo uno strumento di lavoro frequente per professionisti ed imprese da quando molti enti (catasto, ecc.) richiedono la trasmissione telematica di documenti ed atti. Fondamenti. Struttura e funzioni.
Lavoratori qualificati per ristrutturazioni edilizie
Con l’approvazione del decreto SCIA 2 si è cercato di semplificare la individuazione del titolo abilitativo per gli interventi edilizi: il decreto ha chiarito quali lavori possono essere realizzati come edilizia libera, senza rischio di cadere nell’abusivismo edilizio, e quali invece richiedono necessariamente la SCIA. In questo articolo è possibile trovare riassunti gli adempimenti successivi all’intervento edilizio e la nuova disciplina sulla Segnalazione Certificata di Agibilità, con le differenze del caso tra SCIA, CILA ed affini.
Protezione della privacy: il GDPR
Con l'acronimo G.D.P.R. si fa riferimento al General Data Protection Regulation (regolamento europeo UE n. 2016/679) relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali nonché alla libera circolazione di tali dati, prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Informazioni essenziali, articoli principali del GDPR, testo completo del regolamento.
Il CNR cura le istruzioni per la progettazione, l’esecuzione ed il controllo delle strutture in legno
Nel 2007 il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) ha pubblicato il documento DT 206/2007 contenente le “Istruzioni per la Progettazione, l’Esecuzione ed il Controllo delle Strutture di Legno”. Il documento aveva lo scopo di fornire un contributo tecnico agli operatori impegnati nelle varie fasi della costruzione di strutture di legno, in linea con le conoscenze più avanzate del settore. Il documento, nel corso del tempo, è diventato uno strumento indispensabile per i tecnici del settore.
Con la piattaforma VITRUVIO si possono ottenere anticipi da crediti PA di professionisti
Per ottenere un finanziamento online sui crediti certificati è disponibile da ottobre 2017 un nuovo servizio finanziario per architetti e ingegneri, denominato VITRUVIO, che consente di anticipare i crediti verso la pubblica amministrazione. La somma erogata è resa disponibile tramite Inarcassa (ente previdenziale di categoria) mediante una piattaforma online che rende accessibile anche a professionisti con partita IVA una possibilità fino ad ora normalmente riservata alle imprese.
Compatibilità tra insegnamento e libera professione
I liberi professionisti che vogliano svolgere anche attività di insegnamento nelle scuole medie e medie superiori possono svolgere ambedue le attività, ma entro regole precise che devono essere rispettate. Elenco condizioni per lo svolgimento di ambedue le attività e delle attività che non richiedono comunicazione.
Abusi edilizi: sanzioni amministrative, penali, ordini di demolizione e prescrizioni
Sono descritte le modalità di esistenza di un abuso edilizio (che a volte può essere anche involontario), quando si configura, quali sono i provvedimenti amministrativi e/o penali che vengono irrorati, la confisca ed i termini di prescrizione, sempre relativi al reato di abuso edilizio. Argomenti: abusi edilizi; soggetti responsabili degli abusi; sanzioni relative ad abusi edilizi; prescrizione dell’abuso edilizio; ordine di demolizione
Guida rapida alla conservazione dei documenti delle detrazioni edilizie
I contribuenti che utilizzano la detrazione per ristrutturazioni edilizie nella dichiarazione dei redditi sono tenuti a conservare una opportuna documentazione, pena la mancata validità della detrazione stessa. Data inizio lavori, bonifici, casi condominiali.
DURC regolare anche dopo la scadenza dei termini
Se all’impresa od al professionista con DURC irregolare arriva l’invito da parte dell' INPS a mettersi in regola con i versamentei, e questi sana la propria posizione oltre il termine proposto dei 15 giorni, può comunque ottenere il rilascio del documento di regolarità contributiva, a patto che la regolarizzazione avvenga entro la fine dell’istruttoria,la cui durata "legale" è di 30 giorni).
Pianificazione strategica e valutazione ambientale : VIA,VAS,VINCA
Interazioni importanti tra informatica e societa': valutazione dell' impatto ambientale e tecnologie VIA,VAS,VINCA e VALSAT, effettuate tramite software di simulazione e progettazione con il computer. Significato della terminologia tecnica, riferimenti legislativi ed esempi pratici per l'applicazione di una corretta pianificazione ambientale. Fonte: ISPRA-Gelso
Nessun condono edilizio per le zone sismiche
La Corte di Cassazione, con sentenza n. 2115/2018, ha stabilito che l'abuso edilizio in zona sismica va demolito anche se è stato oggetto di condono. Ne segue che, anche nelle zone sismiche, gli abusi edilizi che compromettono la stabilità di un edificio vanno demoliti su richiesta dei condomini, anche se sono stati oggetto di condono, a meno di casi particolari. Elenco delle procedure da seguire per non incorrere in abusi edilizi.
Introdotta in Italia la Web tax
Con la legge di Bilancio 2018 è stata introdotta una nuova tassa sui servizi effettuati tramite mezzi elettronici denominata Web tax. In sintesi, l’articolo 1 (comma 1011 e successivi) della legge di Bilancio 2018 prevede l’introduzione di questa nuova tassa, che è un’imposta gravante sulle transazioni digitali relative a prestazioni di servizi effettuate tramite mezzi elettronici.

Obbligatoria per decreto l'introduzione graduale del BIM per la progettazione edilizia integrata
Pubblicato dal MIT il 12/01/2018 il DM 560/2017 per la introduzione graduale della tecnica BIM nell'appalto di lavori ed in generale nella gestione di grandi progetti. Il DM è vigente dal 27 gennaio 2018. Con esso viene indicato alle stazioni appaltanti, alle amministrazioni concedenti e agli operatori economici come introdurre progressivamente i metodi e gli strumenti elettronici specifici di questa nuova tecnologia. Informazioni essenziali e rimandi per ulteriori approfondimenti. Fonte: MIT
Documenti da presentare in SCIA per la ricarica veicoli elettrici
E' stato pubblicato recentemente sulla Gazzetta Ufficiale 290/2017 il decreto che individua la documentazione necessaria da presentare a corredo della SCIA per la realizzazione delle infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici. La pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale è relativa al decreto 3 agosto 2017, che ha stabilito quanto segue:Individuazione delle dichiarazioni, attestazioni, asseverazioni, ecc. Elenco dei documenti e contenuti dei documenti stessi.
Acciaio per cemento armato, in vigore la norma UNI 11240 parte 1 e 2
Pubblicate il 18 gennaio 2018 le revisioni delle 2 norme UNI sull’acciaio per il cemento armato: UNI 11240-1:2018, Acciaio per cemento armato – Giunzioni meccaniche per barre – Parte 1: Requisiti, UNI 11240-2:2018, Acciaio per cemento armato – Giunzioni meccaniche per barre – Parte 2: Metodi di prova
Essenzialità sulle norme, lista sostituzioni, accesso ai siti relativi alle norme.
COMPUTERIZZATE LE ASTE IMMOBILIARI DA APRILE 2018
Presto la compravendita immobiliare mediante asta sarà regolata mediante la digitalizzazione delle procedure. Il DM del 5/12/2017, che stabilisce le numerose modalità, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 10/01/2018. Come avverrà in pratica la pocedura on-line per acquistare un immobile ad un'asta: 4 passi fondamentali, note ed osservazioni.
Obbligo del POS: approvato il decreto per la riduzione delle commissioni interbancarie
Tra le principali previsioni di decreti approvati dal Consiglio dei Ministri il 11/12/2017 risulta di particolare interesse per i tecnici l’introduzione di una serie di novità ai Servizi di pagamento nell’Unione europea e commissioni interbancarie sulle operazioni con carte di pagamento di tipo PSD 2 e IFR : sono stati stabiliti verso il basso i costi di commissione per pagamenti con carte di credito e di debito.
Equo compenso approvato in Senato con decreto fiscale per i professionisti
La norma considera equo il compenso determinato in maniera proporzionale alla quantità e alla qualità del lavoro svolto, nonché al contenuto e alle caratteristiche della prestazione, tenendo conto dei parametri previsti dai regolamenti delle singole professioni. Informazioni tecniche e commenti, tabella del grado di complessità delle opere edili.
DEFINITIVO IL TESTO DELLE NTC
Il Decreto di pubblicazione delle Norme Tecniche per le Costruzioni è stato firmato ed è attesa a breve la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale e la loro entrata in vigore. Novità delle NTC 2018 mettendo a confronto in due colonne, capitolo per capitolo, il vecchio e il nuovo testo delle Norme Tecniche. Fonte: Logical
DURC e contributi in aree Sisma
Nuove disposizioni INPS per le zone di Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo colpite dal sisma nel 2016 e 2017, contenute in due diversi messaggi relativi agl obblighi DURC per imprese impregnate nella ricostruzione post sisma 2016-2017 e proroga della sospensione per attività di riscossione fino a maggio 2018.
Bonus Edilizia e Mobili 2018
Nella Legge di Bilancio 2018 sono state inserite alcune misure che riguardano l'edilizia in generale: una nuova detrazione al 36% sulla sistemazione delle aree verdi private, la proroga al 2018 per ecobonus al 65% ed agevolazioni per edilizia e mobili al 50%. Ecobonus. Ristrutturazioni e mobilio. Sisma.
Lavori in copertura. Misure di prevenzione e protezione
Quaderno INAIL con raccomandazioni per evitare danni da cadute dall’alto relative a lavori in quota, in particolare sulle coperture. La legislazione è diversificata da regione a regione a seconda di come ciascuna regione stessa ha legiferato in tal senso, rendendo obbligatorie le disposizioni nei loro territori. Valutazioni relative.
SismaBonus ed Attestato di Classificazione Sismica
Quali sono i documenti per accedere al SismaBonus redatti da un tecnico qualificato: Classe di Rischio Sismico della costruzione, Attestato di Classificazione Sismica (ACS), Asseverazione e Relazione Illustrativa delle Classi di Rischio (elaborati previsti in allegato nel D.M. 28 febbraio 2017, n. 58 e ss.mm.ii.). Dettagli ed esempio pratico di emissione di ACS
.

 

Avvisi automatici: Qualora desideriate essere avvisati con una email dei nuovi argomenti pubblicati in modo da poterli consultare subito, cliccare sulla casella qui accanto e spedire la email che compare cliccando su [Invia] :


prima pagina